tripodi
30 giugno 2020

News Calabria

1970 – 2020 SENZA MEMORIA NON C’E’ FUTURO: a Polistena il 4 luglio manifestazione in ricordo di Girolamo Tripodi


Il 4 luglio 2020 è una data storica per Polistena, per la Piana di Gioia Tauro e per la Calabria.
50 anni fa, il 4 luglio 1970, Girolamo Tripodi, a furor di popolo, veniva eletto per la prima volta Sindaco di Polistena, dopo aver riportato alle elezioni del 7 giugno 1970 un grande successo personale, che aveva consentito al Partito comunista Italiano di conquistare la vittoria e di ottenere la maggioranza assoluta.

Con l’elezione a Sindaco di Girolamo Tripodi e con la nuova Giunta ed il nuovo Consiglio Comunale cominciò un’altra storia.
Una storia di riscatto, di progresso civile e di crescita sociale e culturale che durerà 35 anni e che ha cambiato il volto di Polistena e di cui fu assoluto ed innegabile protagonista Girolamo Tripodi.
Va, inoltre, ricordato che in quegli anni Girolamo Tripodi, alla guida del comitato dei Sindaci e da parlamentare della Repubblica, fu anche artefice di memorabili battaglie contro la ‘ndrangheta, per la legalità e per la difesa dell’ambiente.

Pertanto, la Fondazione Girolamo Tripodi ritiene opportuno e doveroso celebrare nel modo più significativo il 50° anniversario dell’elezione di Girolamo Tripodi a Sindaco di Polistena.
A tal fine, pur tenendo conto della situazione di emergenza sanitaria e nel pieno rispetto delle norme vigenti, SABATO 4 LUGLIO ALLE ORE 18,30 A POLISTENA IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA, si svolgerà una manifestazione pubblica per ricordare l’evento e per raccontare una storia che non va dimenticata.
Nel corso dell’iniziativa, unitamente al ricordo di Girolamo Tripodi e della sua elezione a Sindaco della città di Polistena, si terrà la presentazione in prima nazionale del nuovo libro di Enzo Ciconte “ALLE ORIGINI DELLA NUOVA ‘NDRANGHETA. IL 1980 – LE REAZIONI DEL PCI E LE CONNIVENZE DELLA POLITICA E DELLA MAGISTRATURA” (Rubbettino editore).
La manifestazione sarà presieduta da Michelangelo Tripodi (Presidente Fondazione Girolamo Tripodi) e sarà coordinata da Arcangelo Badolati (giornalista caposervizio Gazzetta del Sud).
Parteciperanno:
Enzo Ciconte (autore del libro)
Giuseppe Lavorato (già deputato del P.C.I.)
Vincenzo Macrì (già Procuratore Generale delle Marche)
Franco Mileto (Dirigente Scolastico ITIS “Conte Milano” di Polistena)
Pantaleone Sergi (giornalista e scrittore)
E’ prevista la testimonianza di Domenico Derna e Giuseppe Pisano (Consiglieri Comunali del P.C.I. nel 1970) e di Antonio Floccari (scrittore).
Tenere viva la memoria, nello spirito dell’impegno della Fondazione, costituisce una necessità fondamentale per costruire il presente e progettare il futuro.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
Polistena, 30/06/2020

La Fondazione Girolamo Tripodi


Leggi anche...



News
Arnold Schwarzenegger dopo l’intervento al...

Nonostante il recente intervento chirurgico al cuore, Arnold Schwarzenegger, è "pronto a...


News
Costrette a fare l’elemosina e picchiate,...

Costrette a fare elemosina e picchiate se il ricavato era troppo 'magro'. La Polizia di Stato...


News
Terremoto in Grecia, scossa magnitudo 5.7 nel...

Un terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso oggi il Peloponneso occidentale, nel sud della Grecia...


News
‘Sandokan’ si è pentito, il boss dei...

A confermare l'avvio della collaborazione con la giustizia del boss "Sandokan" Francesco...