b-vergine-maria-di-grazie_1906
2 luglio 2023

Prima pagina

2 luglio, festa della Madonna delle Grazie


Il 2 luglio la Chiesa cattolica festeggia la Madonna delle Grazie, in latino Mater Gratiarum, uno dei titoli attribuiti dal culto liturgico e dalla pietà popolare a Maria Madre di Gesù.
La Madonna delle Grazie è patrona e protettrice di molte città, paesi e località italiane ed esistono numerosi santuari che le sono dedicati e il 2 luglio, inoltre, festeggiano l’onomastico le persone che portano il nome di Grazia, Graziella, Maria Grazia, Grazia Maria, Graziana e Graziano.

Il titolo nasce dall’episodio evangelico delle nozze di Cana in cui è Maria a spingere Gesù a compiere il miracolo e ha un duplice senso: la Madonna che porta Grazia al mondo attraverso il Figlio, ma anche colei che intercede per noi presso Dio, l’avvocata nostra e fa concedere qualsiasi Grazia, perché Dio nulla nega a Maria.

Difficile risalire all’origine di questa festa poiché non ci sono molti documenti scritti, ma il culto della Madonna delle Grazie è antichissimo, forse nato già intorno al 400 quando furono fissati i dogmi di Maria e diffusi nel Medio Evo, sia nella chiesa bizantine e ancor di più in quella latina.

La festa della Madonna delle Grazie, sempre attuale e vicina al sentire popolare, apre il ciclo estivo delle feste dedicate a Maria: la Madonna del Carmelo, dell’Assunta, del Soccorso, della Neve, del Bosco che si concludono l’ultima domenica di settembre dedicata alla Madonna del Sacro Cuore.

La Chiesa cattolica non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane in base alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari.
Molti luoghi associano questo titolo alla festa della Visitazione Maria ad Elisabetta il 31 maggio, festa che anticamente si svolgeva il lunedì in Albis e ancora oggi in quest’ultima data la si continua a festeggiare in molte località da Nord a Sud dell’Italia. In Calabria la Madonna delle Grazie è celebrata con grande fasto in moltissimi comuni grandi e piccoli, Lamezia Terme, Amantea, Torre di Ruggero, Sibari, Arena,  Aiello Calabro, Curinga e tanti altri ancora.
Annamaria Persico (articolo già pubblicato il 2 luglio 2018 su Reportage)


Leggi anche...



News
Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per...

Bruce Springsteen deve fermarsi per motivi di salute e rinvia tutte le rimanenti date del tour...


News
Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione...

Samvel Shahramanyan, il presidente del Nagorno Karabakh eletto lo scorso 10 settembre, ha...


News
Russia, Putin: “Stiamo realizzando armi...

L'autorità nucleare russa ''Rosatom è impegnata nella creazione di armi avanzate in grado di...


News
Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel...

E' un'edizione da tutto esaurito a Bologna per il Cersaie 2023. Oltre 600 espositori di cui...