liberazione
25 aprile 2019

News

25 aprile Festa della Liberazione. Mattarella: «La libertà non è un valore acquisito per sempre ma va difesa e sviluppata»


Oggi in Italia si celebra la ‘Festa della Liberazione’, la festività nazionale istituita nel 1949 per ricordare la fine del regime fascista e dell’occupazione nazista durante la Seconda guerra mondiale, simbolicamente associata al 25 aprile 1945. In quella data infatti avvenne la liberazione dall’occupazione nazifascista delle città di Milano e Torino, sebbene la guerra continuò ancora per qualche giorno, fino ai primi di maggio.

La giornata ha assunto nel tempo un alto valore simbolico divenendo l’emblema della Resistenza militare e politica attuata sul territorio italiano dalle forze partigiane. Con un decreto legislativo del governo italiano provvisorio datato 22 aprile 1946 il 25 aprile venne dichiarato per la prima volta ‘festa nazionale’ limitatamente all’anno 1946, prima di essere ufficialmente riconosciuto come giorno festivo tramite la legge n. 260 del maggio 1949, presentata da Alcide De Gasperi in Senato nel settembre 1948, in quanto “anniversario della liberazione”.

Il capo dello Stato, incontrando al Quirinale le Associazioni combattentistiche e d’Arma alla vigilia della Festa della Liberazione, insieme alla ministra della Difesa Elisabetta Trenta, ha tributato il suo omaggio ai combattenti partigiani e a coloro, uomini donne, militari e civili, e anche sacerdoti, che si impegnarono nella lotta all’oppressione nazifascista e si adoperarono per salvare gli ebrei e i perseguitati del regime: “La vostra testimonianza è un monito permanente, un argine di verità contro le interessate riscritture della storia. È al futuro d’Italia che dobbiamo guardare”. Ha ricordato che “la libertà non è un valore acquisito per sempre ma va difesa e sviluppata”, sottolineando anche che il 25 aprile di 74 anni fa “fu il momento fondante della nostra democrazia” che trova il fulcro in quella Costituzione “in cui tutti devono riconoscersi” e la cui tutela e salvaguardia deve essere oggetto di un’azione costante “anche culturale e politica”.


Leggi anche...



News Calabria
Il futuro dei 6000 TIROCINANTI: M5S promette tutto...

In una Regione tormentata dalla disoccupazione come la Calabria spesso il precariato viene...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Nota stampa dell’assessore...

Essendo rispettosa degli strumenti che la legge fornisce ai Consiglieri Comunali, avrei...


News Lamezia e lametino
Lamezia Bene Comune: «Disprezza le leggi ed è...

Disprezza le leggi ed è arrogante. Questo è il Centrodestra in Calabria. Lo ha dimostrato a...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
A Sanremo il festival «Musica contro le mafie»: 4...

Finirà il suo percorso a Sanremo, in occasione della 70ma edizione Festival della Canzone...