orologi-storici-ciliegio-in-fiore-ramoscello-fiorito-172908
30 marzo 2019

News

31 marzo 2019: torna l’ora legale. Come, quando e perchè sposteremo le lancette. Abolizione rinviata al 2021


Da domenica 31 marzo andrà in vigore l’ora legale, dormiremo un’ora in meno ma in cambio avremo giornate più lunghe, con 60 minuti di luce in più, grande risparmio di energia e minori emissioni di Co2 nell’atmosfera.

Ma come cambiare l’orario e spostare le lancette? Nessuna apprensione, il primo punto fermo è che, quando scoccheranno le 2, nella notte tra il 30 e il 31 marzo, le lancette andranno portate un’ora avanti, cioè sulle 3. Ricordatevi inoltre che tablet, smartphone e computer sono già programmati per la modifica automatica dell’orario e non dovrete fare nulla.

Il cambio dell’ora altera i bioritmi e, legandosi al cambio di stagione, può portare qualche fastidio fisico come stanchezza, insonnia, nervosismo, ansia, mal di testa, dolori muscolari e articolari e disturbi della digestione. Il rimedio migliore è quello di dare all’organismo il tempo di abituarsi, andando a letto presto magari dopo aver preso una buona tisana rilassante.

Gli effetti collaterali dell’ora legale potrebbero sparire grazie a una risoluzione legislativa sostenuta dal Parlamento Europeo secondo cui il 2021 potrebbe essere l’ultimo anno con un cambio stagionale dell’ora nell’Unione europea e gli Stati membri manterranno il diritto di decidere il proprio fuso orario, cioè potranno decidere se continuare ad adottare l’ora legale oppure no. I deputati del Parlamento europeo hanno sostenuto la proposta della Commissione sulla facoltà di porre fine al cambio stagionale dell’ora, ma hanno votato per rinviare la data dal 2019 al 2021.

L’ora legale è una convenzione istituzionale finalizzata a risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole.
L’idea dell’ora legale fu promossa dal costruttore britannico William Willet durante la Prima guerra mondiale e poi fu applicata in molti altri paesi del mondo. In primavera si allungano le giornate e con l’ora legale si spostano le lancette un’ora avanti e si guadagna un’ora di sole. All’arrivo dell’inverno si ritorna all’ora solare perchè le ore di luce diminuiscono e, mantenendo l’ora legale, le mattine sarebbero troppo buie.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia bene comune su critiche Mascaro a Trame:...

Nei prossimi giorni, con la nona edizione di Trame, ancora una volta nella nostra città,...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
«La scuola… secondo Mattia»: il 20 giugno...

«La scuola… secondo Mattia-Testimonianza pedagogica e umana di un alunno down che non...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Unical. Pupo e Costabile: «Il mondo della cultura...

Esprimiamo forte preoccupazione – dichiarano Spartaco Pupo e Giancarlo Costabile, docenti...


News
7 trucchi per arrivare a fine mese (e a fine...

Arrivare a fine mese e stupirsi di quanto si abbia speso, è un classico. Tra spese...