217322886_10223779082732728_3518690169922246205_n
16 luglio 2021

News Lamezia e lametino

4000 persone iscritte a «Class Action Fumi Tossici Lamezia Terme»: lunedì 19 luglio la prima manifestazione del comitato spontaneo


Class Action Fumi Tossici Lamezia Terme (https://www.facebook.com/groups/338341104427822), questo è il nome del gruppo che in poche ora ha raggiunto 4000 iscritti, nato sul social all’indomani del grande rogo del 14 luglio a Lamezia.

Si tratta di un comitato spontaneo di cittadini che si sta organizzando per intraprendere azioni contro la piaga dei fumi tossici che si sprigionano dai roghi di Scordovillo, famigerato campo rom di Lamezia.

«La manifestazione di lunedì, che sarà un corteo», scrive uno dei promotori nella pagina Facebook, «non ha ancora orario e itinerario specifici, e questo per un semplice motivo: si attende l’autorizzazione della Questura di Lamezia Terme, che abbiamo già contattato e che domattina raggiungeremo fisicamente (di pomeriggio l’ufficio preposto all’autorizzazione è chiuso).Perciò qualsiasi orario venga in queste ore comunicato è da intendersi estraneo alla civica manifestazione che è stata lanciata da questo specifico gruppo Facebook, CLASS ACTION FUMI TOSSICI LAMEZIA TERME.
Tanto detto e premesso, ci tengo a ribadire quanto segue: la manifestazione non avrà simboli di partito o vessilli politici di alcun genere. Se politici di qualsiasi schieramento presenzieranno al corteo di lunedì prossimo lo faranno a titolo del tutto personale e, se interrogati da eventuali organi di stampa, parleranno a nome proprio e nome a nome di una collettività che, in quello specifico frangente, si dichiara apolitica e apartitica.
L’unico spirito che accomunerà le persone presenti alla manifestazione del gruppo CLASS ACTION FUMI TOSSICI LAMEZIA TERME, e alla quale comitati civici e associazioni senza colori politici sono i benvenuti, è quello della salvaguardia della salute pubblica, dell’ambiente e della legalità. Non saranno tollerati atteggiamenti scomposti o dichiarazioni a sfondo ideologico o razziale. Lo spirito sarà sì perentorio, ma pur sempre pacifico.
Per quel che concerne l’orario della manifestazione ci teniamo, vista la grande partecipazione che si è venuta a creare e che davvero ci da tanto forza e tanto coraggio, a lanciare un sondaggio con due ipotetiche fasce d’orario: quella che riceverà maggiori preferenze sarà poi comunicata domattina in questura, sperando possa andar bene anche per le autorità preposte all’autorizzazione del corteo.
Domani pomeriggio, infine, avremo dunque la locandina ufficiale della manifestazione, con orari e itinerario del corteo».


Leggi anche...



News
Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno...

Il 25 aprile 1874 nasceva a Bologna Guglielmo Marconi. Sono dunque trascorsi 150 anni dalla...


News
Israele, Hamas: “Giù armi con accordo su 2...

Hamas sarebbe disposta a sciogliere la sua ala militare se venisse riconosciuto lo Stato...


News
25 aprile, Meloni: “Con fine fascismo poste...

"Nel giorno in cui l’Italia celebra la Liberazione, che con la fine del fascismo pose le...


News
Bce: “Inflazione Eurozona continua a...

Mentre l’inflazione complessiva nell'Eurozona "continua gradualmente il suo percorso...