locandina-il-cibo-ruggiero
10 giugno 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

A Cirella il 15 giugno «I signori del cibo»: incontro con Stefano Liberti


Sabato 15 Giugno, alle 17.30 a Cirella (CS), sarà presentato da Chiara Ruggiero il libro I Signori del Cibo di Stefano Liberti, un testo che è diventato un caposaldo nelle tematiche del mercato alimentare e di una vera e propria guerra tra salute delle persone e sviluppo dei territori da una parte e multinazionali del cibo e grande distribuzione dall’altra. Siamo onorati di avere tra noi, come testimone e amico, un autore che ha investito anni di impegno in un giornalismo civile, scientificamente praticato a livello internazionale. Il libro ci mette tutti di fronte a una realtà che sembrerebbe inimmaginabile, se non fosse così meticolosamente documentata.

Ed è un incontro che va molto oltre la presentazione di un libro: rappresenta un’opportunità per un’informazione consapevole, non solo per chi opera nell’ambito agroalimentare, ma per tutti. Un’opportunità per ribadire, oltre un tifo regionalistico o uno schieramento ideologico, ma con un’adeguata conoscenza dei fatti, la sovranità delle economie e dei produttori locali virtuosi e la priorità politica dello scontro in atto a livello mondiale sul cibo.

Stefano Liberti è autore per Minimun Fax del libro “Land grabbing”, sull’accaparramento delle terre su scala mondiale, tradotto in varie lingue. Nel 2019 insieme a Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra! Onlus e portavoce della campagna Filiera Sporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura, pubblica per Laterza Editore il libro “Il grande carrello – Chi decide cosa mangiamo”, un viaggio nella grande distribuzione organizzata del cibo, dando seguito a importanti inchieste sulle filiere agroalimentari. E’ regista con Enrico Parenti del film “Sojalism”.


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
Meetup 5 Stelle Lamezia: domani Terza Tappa Tour...

Domani 16 giugno si svolgerà la terza tappa del Tour dei beni culturali organizzato dal...


News Lamezia e lametino
Festa di Sant’Antonio. Cantafora: «Lamezia...

“L’ora presente chiama a raccolta tutte le forze di buona volontà per una grande...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Mondiali Calcio: Azzurre da sogno. Italia vince 5 a...

L'Italia travolge la Giamaica con una goleada e vola agli ottavi di finale dei Mondiali...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Ricordando Albertina Barilaro: l’insegnamento...

di Francesco Scarpino Il 15 giugno ricorre il secondo anniversario della...