locandina-il-cibo-ruggiero
10 giugno 2019

Cultura, eventi e spettacoli

A Cirella il 15 giugno «I signori del cibo»: incontro con Stefano Liberti


Sabato 15 Giugno, alle 17.30 a Cirella (CS), sarà presentato da Chiara Ruggiero il libro I Signori del Cibo di Stefano Liberti, un testo che è diventato un caposaldo nelle tematiche del mercato alimentare e di una vera e propria guerra tra salute delle persone e sviluppo dei territori da una parte e multinazionali del cibo e grande distribuzione dall’altra. Siamo onorati di avere tra noi, come testimone e amico, un autore che ha investito anni di impegno in un giornalismo civile, scientificamente praticato a livello internazionale. Il libro ci mette tutti di fronte a una realtà che sembrerebbe inimmaginabile, se non fosse così meticolosamente documentata.

Ed è un incontro che va molto oltre la presentazione di un libro: rappresenta un’opportunità per un’informazione consapevole, non solo per chi opera nell’ambito agroalimentare, ma per tutti. Un’opportunità per ribadire, oltre un tifo regionalistico o uno schieramento ideologico, ma con un’adeguata conoscenza dei fatti, la sovranità delle economie e dei produttori locali virtuosi e la priorità politica dello scontro in atto a livello mondiale sul cibo.

Stefano Liberti è autore per Minimun Fax del libro “Land grabbing”, sull’accaparramento delle terre su scala mondiale, tradotto in varie lingue. Nel 2019 insieme a Fabio Ciconte, direttore dell’associazione ambientalista Terra! Onlus e portavoce della campagna Filiera Sporca contro lo sfruttamento del lavoro in agricoltura, pubblica per Laterza Editore il libro “Il grande carrello – Chi decide cosa mangiamo”, un viaggio nella grande distribuzione organizzata del cibo, dando seguito a importanti inchieste sulle filiere agroalimentari. E’ regista con Enrico Parenti del film “Sojalism”.


Leggi anche...



News
Scuola. Proposte CNDDU su assegnazione e...

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani intende, in...


News
Maida protagonista di un laboratorio di...

Si è concluso con gli esami di profitto nei giorni scorsi il Laboratorio di Urbanistica del...


News
Stato emergenza: ipotesi di proroga fino al 31 ottobre

Il governo starebbe pensando di prorogare lo stato di emergenza da Covid 19 al 31 ottobre,...


News
Coronavirus. Bozza nuovo Dpcm: stop ai voli,...

Le proposte, a quanto si apprende da fonti del ministero della Salute, sono contenute nel...