cover17grammi
11 gennaio 2018

Cultura, eventi e spettacoli

A Gasperina l’esordio ufficiale di 17 GRAMMI, romanzo di Salvatore Riillo


Si è svolta a Gasperina, paese natale dell’autore, il 7 gennaio la prima uscita pubblica del romanzo di Salvatore Riillo 17 GRAMMI edito da InCalabria.

A presentare l’opera nel piccolo borgo jonico la giornalista e scrittrice Rossella Paone e l’editore Federico Arcuri, i quali hanno dialogato con Salvatore Riillo davanti ad un folto e attento pubblico.

Dopo la proiezione di un video dal tema attinente, Federico Arcuri ha introdotto la serata raccontando l’incontro con l’autore, che fin dalla prima opera Nuvole Bianche lasciava intravedere buone qualità di narratore.

La parola è passata quindi a Rossella Paone che con vera emozione ha parlato di questo romanzo dalla trama avvincente e a volte sorprendente, rivolgendo precise domande all’autore su quest’opera che affronta tematiche difficili e scabrose, inusuali soprattutto per un giovane, ma sempre con un stile lieve e discreto.

Ne è scaturito un bel dibattito con il pubblico, tanti elogi per Salvatore Riillo fatti dal sindaco di Gasperina e altri presenti che hanno sottolineato l’affetto della comunità per il giovane autore, molto attivo anche nel sociale, e l’importanza della cultura per le realtà come quelle del piccolo borgo jonico.

Molto entusiasmo quindi per le atmosfere noir di 17 GRAMMI raccontate da Salvatore Riillo, che si sviluppano tra Catanzaro e il resto del mondo, periferie degradate, famiglie sbandate e giovani alla ricerca di se stessi.

Personaggi indimenticabili, Christian, Serena, Iris e tanti altri, tutti i giorni costretti a combattere contro i propri demoni, incontrati nelle scale di casa, a scuola o alla stazione e che li costringono ad affrontare realtà inusitate che sembrano infinite. Un romanzo di formazione ma anche di redenzione: alla fine l’anima resta, qualche grammo in meno ma resta…


Leggi anche...



Blog
ROVISTANDO NEI CASSETTI di Fiore Isabella: «La...

Questa volta non mi sono risparmiato, andando al fondo di un cassetto dimenticato dove...


News
2 Giugno. CNDDU: «L’importanza storica della...

Il Coordinamento nazionale dei docenti della disciplina dei diritti umani intende ricordare,...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. 74° anniversario della nascita...

L'Amministrazione Comunale di Lamezia Terme oggi 2 giugno, in occasione del 74° anniversario...


Cultura, eventi e spettacoli
Lamezia Terme: il nuovo inno a Sant’Antonio....

“Taumaturgo instancabile, Portatore del Verbo divino. Antonio, mite ed umile di cuore”....