natale-in-biblioteca
11 dicembre 2017

News Lamezia e lametino

A Lamezia Terme «Natale in Biblioteca»: creatività, arte e divertimento per grandi e piccoli


Ritorna a Lamezia Natale in Biblioteca, la rassegna annuale di appuntamenti promossa dalla Biblioteca Comunale in occasione delle festività natalizie.

Spazio alla creatività, all’arte, alla lettura e alla fantasia dei più piccoli, con il coinvolgimento delle associazioni culturali del territorio, caratterizzano il programma messo a punto dalla responsabile della biblioteca Claudia Brunetti con la collaborazione delle ragazze servizio civile, Cristina Scarpino, Alessandra Iannone, Maria Cristina Mazzei e altri volontari.

Il primo degli appuntamenti natalizi, tutti gratuiti, si è svolto il 6 dicembre a cura dei volontari dell’associazione Babel e dalle ragazze del servizio civile, durante il quale un gruppo di bambini si è cimentato nella scrittura di una lettera a Babbo Natale in lingua inglese.

Domenica 10 dicembre, il Natale in Biblioteca si è spostato al parco Lorenzo Scarpino dove, grazie alla collaborazione con l’associazione Qnarota Motoclub, si è dato vita a una mattinata di animazione e divertimento con mostra di moto, performance musicali, mercatini di Natale. La BiblioParco è diventata un vero e proprio villaggio di Natale dove i bambini hanno avuto la possibilità di imbucare le letterine scritte a Babbo Natale e di prendere in prestito i libri della Biblioteca.

Il prossimo appuntamento è in biblioteca venerdì 15 dicembre ore 15.30 con Magia del Natale, laboratorio di scrittura creativa per bambini Libro Mio a cura dell’editrice Annamaria Persico di Reportage Edizioni.

Cinema e animazione animeranno il venerdì 22 dicembre, a partire dalle 15.30, a Palazzo Nicotera-Severisio, con il laboratorio ricreativo per bambini e la proiezione di un film natalizio della Walt Disney A Christmas Carol.

Giovedì 28 dicembre alle 16.30 i volontari della biblioteca comunale si sposteranno nel reparto di pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, regalando un pomeriggio di sorrisi e creatività ai piccoli degenti e alle loro famiglie con laboratori creativi e attività ludiche.

Tra gli altri appuntamenti del Natale in Biblioteca Natale ad arte, in programma martedì 12 e 19 dicembre dalle 17 promosso dal Sistema bibliotecario lametino, e l’evento formativo Arte e creatività per lo spettacolo martedì 19 a partire dalle 9.

Anche quest’anno, la biblioteca comunale, in sinergia con diverse realtà istituzionali e culturali della città, in particolare Arci Servizio Civile, il reparto di pediatria dell’ospedale, le associazioni Qnarota e Babel, il gruppo editoriale Reportage, apre le porte di Palazzo Nicotera a quanti vogliono dare il loro contributo per animare la vita culturale e sociale della città, coinvolgendo tutti i cittadini, a cominciare dai più piccoli.

Il protagonismo attivo dei tanti giovani che ogni giorno frequantano la biblioteca, il contributo appassionato dei giovani del servizio civile e degli operatori di Palazzo Nicotera- Severisio, sono i punti di forza con cui anche quest’anno la biblioteca comunale di Lamezia Terme vuole regalare alle famiglie della città momenti di serenità e di aggregazione in occasione delle feste natalizie.

I ragazzi del servizio civile che collaborano ogni anno con la Biblioteca Comunale di Lamezia Terme, hanno allestito una pagina Facebook Biblioteca Comunale Lamezia per promuovere le iniziative e gli eventi che vengono periodicamente organizzate.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Milena Liotta: «Si metta in campo...

In un momento di fortissima crisi economica, con il rischio che interi segmenti di società...


News Lamezia e lametino
Conflenti: acqua potabile, serbatoi e condutture a...

La Giunta comunale di Conflenti, riunitasi nella tarda serata di ieri, ha deliberato di...


Blog
LE RANDAGIATE VERBALI di Daniela Fittante: «Non è...

Lo scopo di questa randagiata non è fare un trattato sulla vita ed opere del Michelangelo, ma...


News
PSP e SBC: «Abrogare la Legge 62 del 2000. No ai...

L’esame in Senato del Decreto Legislativo 22/2020, recante misure per la conclusione e avvio...