preti
9 agosto 2018

Cultura, eventi e spettacoli

A Platania il capolavoro di Mattia Preti «Noli me tangere»


Sabato 11 e domenica 12 agosto un ospite d’eccezione a Platania: il capolavoro di Mattia Preti Noli me tangere protagonista di un’esposizione lampo.
La mostra-evento, curata da Domenico Piraina e promossa dall’associazione Culturale Felice Mastroianni e dalla Pro-Loco di Platania, con il patrocinio del Comune di Platania, sarà aperta al pubblico presso il Parco Felice Mastroianni dalle 18 alle 23 di sabato e nelle fasce orarie 10-13 e 16-23 di domenica.

L’associazione Culturale Felice Mastroianni, intitolata al poeta di origini platanesi, propone una straordinaria due giorni d’arte nel paese natio del poeta per ammirare il capolavoro del pittore calabrese Mattia Preti Noli me tangere in mostra, per la prima volta, nella sede del Parco Culturale-Letterario Felice Mastroianni (ex Edificio Scolastico Magg. Perri): un eccezionale prestito, concesso generosamente da Alessandro Romano Carratelli, che consentirà di ammirare gratuitamente una delle opere più suggestive del grande pittore caravaggesco.

Ad inaugurare l’esposizione sarà, con le autorità e Carratelli, Domenico Piraina, storico dell’arte e manager culturale, che ha curato l’iniziativa e che illustrerà l’opera a tutti gli interessati in apertura della mostra sabato 11 agosto alle ore 18, replicando la presentazione anche domenica alle ore 21.


Leggi anche...



Cultura, eventi e spettacoli
Lamezia Terme. All’Istituto Perri Pitagora...

«Libriamoci… in libertà», questo il titolo dell’evento che si svolgerà il 24 ottobre...


News
Fuori dal Comune 2018: lo scioglimento dei comuni...

(LEGGI) Fuori dal Comune-Lo scioglimento dei consigli comunali in Italia, il report di...


Cultura, eventi e spettacoli
Santuario di Visora elevato a Basilica minore: il...

Davanti a migliaia di pellegrini da tutta la Diocesi di Lamezia Terme e della Calabria, si è...


News Calabria
Allerta Meteo Calabria: scuole chiuse anche a Lamezia

Le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse anche a Lamezia: è stata appena pubblicata...