antonio_moresco
18 febbraio 2019

News

A Reggio Calabria «Restiamo Umani»: il film “La lucina”, alla presenza dello scrittore Antonio Moresco e dei registi, da il via alla rassegna cinematografica


Si aprirà mercoledì 20 febbraio, con la proiezione de “La lucina”, alla presenza dei registi Jonny Costantino e Fabio Badolato, e dello scrittore Antonio Moresco, autore dell’omonimo libro da cui il film è tratto, la rassegna 2019 del Circolo del Cinema “Cesare Zavattini”, dal titolo “Restare umani!”: un evento, per il primo degli appuntamenti che si susseguiranno, sempre al Cinema Odeon, per 10 mercoledì, con due proiezioni (alle ore 18 e alle ore 21).
A Reggio, dunque, per presentare il film, giungerà Antonio Moresco, considerato tra i maggiori scrittori a livello internazionale, autore di “Gli esordi”, “Canti del caos”, “Gli increati”, “L’addio”, fino al più recente “Il grido”, oltre che, appunto, del romanzo “La lucina”, del 2013, da cui è tratta l’opera che sarà proiettata il 20 febbraio. Un film del quale è anche protagonista (oltre che co-sceneggiatore), interpretando un uomo anziano che vive in completa solitudine, ma il cui isolamento è turbato da un mistero: “La lucina è un film radicale e intimo, come una messa – ha affermato Moresco – Non avrei mai pensato d’interpretare questo film. Non so se soltanto io avrei potuto impersonare il protagonista. Su una cosa però devo dare ragione ai registi: forse un attore professionista non sarebbe andato bene, forse ci voleva una persona nuda, disarmata, senza maschera né armatura, qualcuno che non fosse difeso da un mestiere”.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Nuovo Cdu Lamezia Terme ha incontrato il presidente...

Come già preannunciato, a distanza di qualche giorno dalla proposta del Nuovo CDU, in merito...


Società
Vorrei ma non posso: il coraggio di lasciare. Un...

Lasciare, questa impresa impossibile, questa necessità che cresce dentro così difficile da...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Roller Club Lamezia conquista i primi posti ai...

Importante riconoscimento per la Roller Club Lamezia ai campionati regionali di Coppia Danza,...


News
PSP sulla Prof sospesa di Palermo: «Un encomio...

La vicenda della sospensione della nostra collega di Palermo, l’integerrima lavoratrice...