BoxXland
16 gennaio 2018
BoxXland

News

Agricoltura: arriva BoxXLand, il primo prototipo di vertical farm mobile


Ripensare la produzione alimentare per soddisfare il fabbisogno di una popolazione in costante crescita e gestire in modo sostenibile le risorse naturali.

Si fa strada un nuovo modello di coltivazione, che guarda alla città come luogo di produzione. Tutto questo si chiama agricoltura 4.0. Zero consumo di suolo, Zero km, Zero acqua, Zero pesticidi.

ENEA ha realizzato e progettato BoxXLand, il primo prototipo di vertical farm mobile. Allestita in un container, la struttura ipertecnologica permetterà di coltivare ortaggi in qualsiasi contesto urbano e a ogni clima.

Facilmente trasportabile e impilabile, può produrre oltre 30 mila piante l’anno. Al suo interno BoxXLand ha un sistema computerizzato che gestisce irrigazione, illuminazione a led e climatizzazione per massimizzare la produttività e minimizzare gli sprechi. Con una produzione posta lungo due linee e su 4 piani, la fattoria mobile dispone di oltre 60 metri quadri di area coltivabile.

BoxXLand è un sistema modulare per la coltivazione di prodotti orticoli in tutti gli ambienti e in ogni clima, con il vantaggio della maggiore resa in minore tempo e senza utilizzo di pesticidi chimici: all’interno di un tradizionale container è installato un impianto ad alta tecnologia per la produzione in verticale fuori suolo, a ciclo chiuso, in ambiente controllato e con luce artificiale a Led. La sua struttura, compatta e robusta, lo rende facilmente impilabile e movimentabile.

Nonostante il suo modesto ingombro, può produrre 2.000 piante (come lattuga, erbe aromatiche) per ogni ciclo di 3 settimane, cioè circa 32.000 piante/anno in qualsiasi punto del pianeta.

Questo nuovissimo prodotto ha tutte le caratteristiche e le peculiarità per essere elemento di punta di una smart city e delle imprese innovative che nella stessa operano.
(Fonte: Enea)


Leggi anche...



News
Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker...

Il direttore dell'Fbi, Christopher Wray, ha lanciato l'allarme sul fatto che hacker legati al...


News
Ia, Cerutti (Politecnico di Milano):...

“Intelligenza artificiale? Certo che sì, ma guidata dall'esperto che è in grado di capire...


News
Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita...

Nella storica cornice del salone delle feste de 'I Portici' di Bologna si è svolta...


News
Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di...

Le nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione, nuove figure, nuovi...