uva
21 agosto 2018

Salute, benessere e ambiente

Al via la vendemmia 2018. Produzione vitivinicola in aumento rispetto allo scorso anno di almeno il 15%


Come da tradizione, il 10 agosto scorso, il distacco del primo grappolo di uva nell’azienda agricola Faccoli in via Cava a Coccaglio, nella provincia di Brescia in Franciacorta, ha inaugurato l’inizio della vendemmia in Italia.

Secondo stime della Coldiretti, si prevede nel 2018 una produzione vitivinicola di circa 46/47 milioni di ettolitri (con un aumento complessivo rispetto allo scorso anno di almeno il 15 per cento).

Da nord a sud della Penisola si parte tradizionalmente con le uve pinot e chardonnay in un percorso che, precisa la Coldiretti, prosegue a settembre ed ottobre con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e che si conclude addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nerello.

In Italia le condizioni attuali, sottolinea sempre la Coldiretti, fanno ben sperare per una annata di buona/ottima qualità, anche se l’andamento della vendemmia dipenderà molto dal resto del mese di agosto e da quello di settembre.

La produzione tricolore, secondo la Coldiretti, sarà destinata per oltre il 70% dedicata a vini Docg, Doc e Igt con 332 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 73 vini a denominazione di origine controllata e garantita (Docg), e 118 vini a indicazione geografica tipica (Igt) riconosciuti in Italia e il restante 30 per cento per i vini da tavola.

Sul territorio nazionale, precisa la Coldiretti, ci sono 504 varietà iscritte al registro viti contro le 278 dei cugini francesi a dimostrazione del ricco patrimonio di biodiversità su cui può contare l’Italia che vanta lungo tutta la Penisola la possibilità di offrire vini locali di altissima qualità grazie ad una tradizione millenaria.


Leggi anche...



News Calabria
«Legislazione e sementi»: 31 gennaio incontro per...

«Legislazione e sementi. Costruiamo la la Casa delle Sementi dell'Alto Tirreno cosentino»,...


News Calabria
Sanità Calabria. Grandinetti e Cavaliere (FdI):...

Nonostante i numeri inerenti la sanità calabrese a guida Oliverio – Scura (quest’ultimo...


Cultura, eventi e spettacoli
In arrivo a Lamezia «Calabria Fest», festival...

C'è pure il Calabria Fest, Festival della Nuova Musica Popolare Contemporanea Italiana,...


News Lamezia
Precari Sacal. Piccioni: «De Felice incontri al...

Certamente l’incontro avvenuto ieri tra i rappresentanti della Sacal e alcune delle forze...