trame
20 giugno 2018

News Lamezia e lametino

Al via Trame 8: oggi inaugurazione del Festival dei libri sulle mafie e tanti eventi collaterali


Tutto pronto per l’ottava edizione di Trame Festival dei libri sulle mafie che verrà inaugurata oggi, mercoledì 20 giugno, e che per cinque giornate animerà il cuore della città di Lamezia Terme con dibattiti, workshop, proiezioni, mostre e spettacoli.

Tema dell’edizione di quest’anno, il coraggio di ogni giorno, per ribadire l’importanza dell’impegno quotidiano di tutti e rilanciare ancora una volta il messaggio della forza dirompente dei libri e della cultura contro tutte le mafie e tutte le forme di illegalità.

L’inaugurazione del Festival, in programma mercoledì 20 giugno alle 17 al Chiostro San Domenico, vedrà gli interventi del direttore artistico di Trame 8 Gaetano Savatteri, del presidente della Fondazione Trame Armando Caputo, dell’assessore all’Istruzione e alle attività culturali della Regione Calabria Maria Francesca Corigliano, del commissario straordinario del Comune di Lamezia Terme Francesco Alecci, della responsabile per la legalità e la sicurezza di Confcommercio Anna Lapini.

Nella mattina, alle ore 12, all’interno del Chiostro San Domenico, sarà inaugurata la mostra fotografica La voce di Impastato. Volti e parole contro la mafia, progetto editoriale frutto della collaborazione tra il regista Ivan Vadori e il fotografo Elia Falaschi, che saranno presenti in occasione dell’inaugurazione della mostra per illustrare i contenuti di un percorso di immagini e parole che parte dal documentario realizzato da Vadori «La voce di Impastato».

Nel pomeriggio, subito dopo l’inaugurazione del Festival, a Piazza Mercato Vecchio anteprima nazionale dell’installazione site specific TrameFrame di Luigi Giudice feat.GLoois a cura del Collettivo Istmo.

A partire dalle ore 18 le presentazioni di libri: a Palazzo Nicotera si parlerà del Caso Moro con Simona Zecchi, alle ore 19 al Chiostro San Domenico Lorenzo Marone parlerà del suo ultimo libro sul giornalista Giancarlo Siani, alle 20 in Piazzetta San Domenico il procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri.

In occasione della Giornata mondiale del rifugiato, l’attualissimo tema delle migrazioni sarà al centro dell’incontro in programma alle ore 21 al Chiostro San Domenico con il libro Non lasciamoli soli. Voci dall’inferno della Libia di Francesco Viviano e Alessandra Ziniti.

Alle ore 22 a Palazzo Nicotera anteprima nazionale del nuovo progetto di Confcommercio Il titolare, una web serie che, attraverso degli sketch, fa riflettere con ironia sulla pressione della criminalità organizzata nella vita degli imprenditori e per chiudere un incontro con il giornalista Pablo Petrasso.


Leggi anche...



News
Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove...

Dimostrare il più grande errore giudiziario della storia. E’ l’impegno che la difesa di...


News
Netanyahu: “Iran aspetti nostra...

L'Iran dovrà aspettare "nervosamente senza sapere quando potrebbe arrivare l'attacco,...


News Lamezia e lametino
Vittorie Sambiase Calcio e la T&T Royal...

A nome dell’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme, esprimo il mio plauso ed orgoglio per...


News cultura, spettacolo, eventi e sport
Successo per la prima di «EVVIVA MARIA. I moti di...

POLISTENA. Con una grande partecipazione di cittadini e cittadine attenti e interessati, si è...