Sergio Abramo, mentre depone un mazzo di fiori sulla tomba dell'avvocato Ferrara
6 febbraio 2017
Sergio Abramo, mentre depone un mazzo di fiori sulla tomba dell'avvocato Ferrara

News Calabria

Aldo Ferrara ricordato a Catanzaro nel ventesimo anniversario della sua scomparsa


L’avvocato Aldo Ferrara, per decenni personaggio centrale della vita cittadina e calabrese, è stato ricordato ieri a Catanzaro, nel giorno del ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Il sindaco Sergio Abramo, accompagnato dalla vedova, signora Valeria, e dai figli dell’indimenticato «presidente», Maurizio, Roberta e Andrea, ha deposto un mazzo di fiori sulla tomba di Ferrara che – lo ricordiamo – è stato primo cittadino nel 1980, a conclusione di una straordinaria carriera politica. L’avvocato Ferrara riposa accanto al figlio Francesco, anch’egli avvocato e per tanti anni animatore della vita culturale della città.

Prima della deposizione dei fiori, è stata celebrata nella chiesetta di San Vitaliano, al cimitero centrale, una messa in suffragio, celebrata da don Andrea Perrelli, peraltro cappellano del corpo della polizia locale.

Don Andrea Perrelli si è soffermato sulla figura dell’avv. Ferrara, indicandolo come esempio di onestà e di competenza per tutti gli amministratori. Il religioso ha proposto al sindaco Abramo di celebrare il prossimo 19 marzo, festività di San Giuseppe e dei papà, una messa in ricordo di tutti i sindaci deceduti, perché i sindaci – ha detto – «sono i padri delle loro comunità, con il loro carico di doveri e di responsabilità».

Aldo Ferrara, prima di essere eletto sindaco di Catanzaro, era stato presidente della Provincia, consigliere e assessore regionale, infine presidente della Regione. Notevole il suo impegno anche in campo sportivo, essendo stato, prima di Nicola Ceravolo, presidente dell’Unione Sportiva Catanzaro.

Il primo cittadino ha annunciato che nel corso del 2017 ci saranno momenti di riflessione sulla figura di Aldo Ferrara che è stato «un grande uomo delle istituzioni, un esempio per tutti gli amministratori pubblici».

«Anche i suoi avversari», ha ricordato Abramo «erano costretti a riconoscere le sue superiori qualità di amministratore e soprattutto la sua cristallina onestà. Non è un caso che l’avvocato Ferrara, che peraltro era stato anche presidente dell’Unione sportiva Catanzaro, abbia voluto concludere da sindaco di Catanzaro la sua brillantissima carriera politica. A lui si devono grandi opere pubbliche che hanno modernizzato il Capoluogo, nonché importanti leggi regionali in materia di difesa dell’ambiente e del paesaggio».

Abramo infine si è augurato che il presidente della Regione Calabria, Oliverio, attui la delibera adottata dalla Giunta comunale di Catanzaro da diversi anni con cui viene intitolato ad Aldo Ferrara il viale d’ingresso della Cittadella. Con la stessa delibera – tutt’ora non attuata dalla Regione – il Comune ha intitolato altre due vie ad Antonio Guarasci, primo presidente della Regione, e a Bruno Dominijanni, anch’egli prestigioso presidente della Regione.


Leggi anche...



News Calabria
SANITA’. «DCA 69 e modifica, contraddizioni...

CATANZARO. “Se la Calabria non supera la sua emergenza sanitaria non sarà...


News Calabria
SANITA’. «EQUITÀ E SVILUPPI GARANTITI ANCHE...

Dopo un periodo segnato da incertezze e dubbi, permeato dalle vibranti proteste e discussioni...


News Lamezia e lametino
LAMEZIA. Messa in Coena Domini, mons. Parisi:...

“L’Eucaristia che celebriamo è l’incontro con il Signore che dà la vita e immette...


News Calabria
A Cosenza Pasqua di solidarietà e creatività con...

Con l'avvicinarsi della Pasqua, un'atmosfera di generosità e speranza avvolge la città di...