locandina-definitiva-cannataro
14 gennaio 2022

Cultura, eventi, spettacoli e sport

All’ UNITER il 14 gennaio incontro sulla Bioinformatica con il prof. Mario Cannataro


È previsto per venerdì 14 gennaio, come sempre alle ore 17:00 presso la sede di Via Misiani 4/bis a Lamezia Terme, il prossimo incontro dell’Uniter (Università della Terza Età e del tempo libero) presieduta dalla prof.ssa Costanza Falvo D’Urso che invita gli interessati a prenotarsi per partecipare in presenza (tel. 3807027676).

 

Ospite della serata è Mario Cannataro, Professore Ordinario di Ingegneria Informatica e Bioinformatica presso l’Università della Magna Graecia di Catanzaro, che relazionerà sul tema “Bioinformatica: analisi di dati omici per la medicina personalizzata”.

 

La bioinformatica è la scienza multidisciplinare che coinvolge la biologia, l’informatica, la matematica e la statistica per l’analisi di sequenze biologiche, genomi e per la predizione della funzione e della struttura di macromolecole. L’avvento delle nuove tecnologie omiche ha infatti permesso di studiare, in modo globale, la biologia e la medicina in moltissimi aspetti della vita.

L’obiettivo delle scienze omiche – tutte le discipline che hanno per gogetto lo studio, la caratterizzazione e la quantificazione di insiemi di molecole biologiche al fine di delinearne struttura, funzioni e dinamiche in un organismo – è quello di analizzare, nella sua interezza, particolari aspetti di un sistema biologico. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di piattaforme informatiche innovative high-throughput (alta produttività) che hanno un ruolo centrale nella cosiddetta P4 Medicine (Medicina predittiva preventiva, personalizzata e partecipativa) in particolare nella ricerca sul cancro. Il tutto con un approccio olistico, cioè interdisciplinare.


Leggi anche...



News
Quirinale, Mannheimer: “Franchi tiratori? Li...

Elezioni per il Quirinale? "I franchi tiratori non sono al centro di ricerche specifiche, ma a...


News
Covid, marito donna incinta di Sassari che ha perso...

"Siamo stanchi, provati ma molto grati del fatto che la politica si stia interessando della...


News
Quirinale, Salvini: “Aspettiamo che...

"Continuo a incontrare persone, aspettiamo che il presidente Berlusconi faccia suoi incontri e...


News
Quirinale, Sgarbi: “Riprendo telefonate con...

"Domani riprenderemo a fare queste telefonate con Berlusconi" per l' 'operazione scoiattolo',...