alluvione
6 ottobre 2018

News Calabria

Alluvione Calabria: trascorsa un’altra notte di paura, dolore per le tre vittime e devastazione


Un’altra notte di pioggia e di paura, soprattutto nella zona jonica, nella Calabria devastata dall’alluvione che ha colpito duramente la regione, mentre si piange increduli la scomparsa della giovane mamma e dei suoi bambini trascinati dalla furia delle acque.

«Si fa sempre più drammatica la situazione in Calabria a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito tutto il territorio regionale, nelle prossime ore avanzeremo la richiesta dello stato di emergenza», ha dichiarato il presidente della Regione Mario Oliverio.

Il tempo non sarà clemente neanche oggi, secondo la Protezione Civile: l’ampia depressione presente sull’Italia si è spostata ormai sul Tirreno centrale, determinando la persistenza di tempo molto instabile sulle regioni meridionali ioniche, interessando anche quelle tirreniche centro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dal primo mattino di oggi, sabato 6 ottobre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria, Basilicata e Puglia, con fenomeni più intensi e precipitazioni, anche abbondanti, sulle aree ioniche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Per la giornata di oggi, sabato 6 ottobre, è stata valutata pertanto allerta rossa sui Bacini del Lato e del Lenne in Puglia e allerta arancione sulla Puglia meridionale, sul settore ionico della Basilicata, sulla Calabria. Allerta gialla, invece, sull’area costiera centro-meridionale della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio, sull’Abruzzo, su gran parte della Campania, sul resto della Basilicata, sulla Puglia settentrionale, sul versante ionico e su quello occidentale della Sicilia, sulla Sardegna. (Fonte www.protezionecivile.gov.it)


Leggi anche...



News
Vasco Rossi, il figlio Lorenzo: “Ciao mamma,...

"Ciao mamma, non so neanche da che parte cominciare. Di certo so che non ero pronto mamma,...


News
Re Carlo, il suo discorso per la Pasqua...

Camilla sostituirà Carlo partecipando oggi alla funzione del Giovedì Santo nella cattedrale...


News
Gaza, giornalista palestinese ucciso in ospedale...

I media locali riferiscono che le forze israeliane hanno sparato e ucciso il giornalista...


News
Scudetto, per la Sisal stagione chiusa, seconda...

La seconda stella, tanto inseguita, è già virtualmente sulle casacche nerazzurre nonostante,...