piu.libri_.piu_.liberi
4 dicembre 2015

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Apre a Roma «Più libri più liberi» la Fiera della piccola e media editoria


Sarà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ad inaugurare la quattordicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da Aie (Associazione italiana editori) in programma dal 4 all’8 dicembre (dalle 10 alle 20), nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell’EUR.

Appuntamento con la cerimonia inaugurale stamattina alle 10.30, presso il Caffè letterario, con il Ministro e gli interventi di Antonio Monaco (Presidente del gruppo Piccoli editori AIE e responsabile del Comitato promotore di Più libri più liberi), Cristina Selloni (Direttore dell’Istituzione Biblioteche di Roma), Lidia Ravera (Assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio), Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura) e Federico Motta (Presidente dell’Associazione italiana editori).

A seguire, alle 11.30, il giornalista francese Bernard Guetta, esperto di politica internazionale, analizza e commenta gli attentati di Parigi nella conferenza di apertura La cultura e la guerra – modera Gigi Riva, giornalista dell’Espresso esperto di Esteri. Alle conseguenze di quei fatti drammatici sono invece dedicati due appuntamenti del ciclo Incontri con l’Espresso, con lo stesso Bernard Guetta e il sociologo Marc Lazar, che discutono rispettivamente, e insieme a Gigi Riva, di Stato Islamico: l’Europa è in guerra? (alle 12.15) e Italia e Francia due democrazie in crisi. Quali rimedi? (alle 19).

La Fiera, che attira ogni anno più di 50.000 visitatori e che in cinque giorni ospita 379 espositori e 330 incontri, con la partecipazione di circa 1000 relatori, parte con una giornata inaugurale ricca di appuntamenti, a cominciare dalla riflessione – legata al programma professionale – sul momento di grandi trasformazioni e sfide per l’editoria nel dibattito Confronti: Piccolo è ancora possibile? (alle 12) con Renata Gorgani e Stefano Mauri, coordinati da Stefano Salis. E come ogni anno c’è grande attesa per la presentazione dei risultati dell’indagine Nielsen sul mercato della piccola e media editoria, fondamentali per comprendere dinamiche e prospettive di un panorama sempre più complesso e mutevole.

L’appuntamento è alle 14 con l’incontro Ereditare il futuro: il mercato che verrà, a cura dell’Associazione italiana editori e in collaborazione con Nielsen Italia: ne discutono, a partire dai dati, Federico Motta (Presidente Aie), Monica Manzotti (Nielsen) e Antonio Monaco (Presidente Gruppo piccoli editori Aie), moderati da Sabina Minardi (l’Espresso).


Leggi anche...



News
Terremoto Turchia e Siria, vescovo di Aleppo:...

"Eravamo al terzo piano, la paura è stata enorme e ora tutta la gente è in strada, al freddo...


News
Sanremo 2023, lettera Zelensky e niente video:...

Niente più video del presidente ucraino Volodymir Zelensky a Sanremo 2023. Ci sarà un...


News
Verona-Lazio 1-1, gol di Pedro e Ngonge

Termina in parità sul punteggio di 1-1, Verona-Lazio, il primo dei due posticipi del lunedì...


News
Regionali Lombardia, da Colombo a Strada: i nomi...

L'ex magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo, il fondatore di PizzaAut Nico Acampora,...