piu.libri_.piu_.liberi
4 dicembre 2015

Cultura, eventi e spettacoli

Apre a Roma «Più libri più liberi» la Fiera della piccola e media editoria


Sarà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ad inaugurare la quattordicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria promossa e organizzata da Aie (Associazione italiana editori) in programma dal 4 all’8 dicembre (dalle 10 alle 20), nella consueta sede del Palazzo dei Congressi nel quartiere dell’EUR.

Appuntamento con la cerimonia inaugurale stamattina alle 10.30, presso il Caffè letterario, con il Ministro e gli interventi di Antonio Monaco (Presidente del gruppo Piccoli editori AIE e responsabile del Comitato promotore di Più libri più liberi), Cristina Selloni (Direttore dell’Istituzione Biblioteche di Roma), Lidia Ravera (Assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio), Romano Montroni (Presidente del Centro per il libro e la lettura) e Federico Motta (Presidente dell’Associazione italiana editori).

A seguire, alle 11.30, il giornalista francese Bernard Guetta, esperto di politica internazionale, analizza e commenta gli attentati di Parigi nella conferenza di apertura La cultura e la guerra – modera Gigi Riva, giornalista dell’Espresso esperto di Esteri. Alle conseguenze di quei fatti drammatici sono invece dedicati due appuntamenti del ciclo Incontri con l’Espresso, con lo stesso Bernard Guetta e il sociologo Marc Lazar, che discutono rispettivamente, e insieme a Gigi Riva, di Stato Islamico: l’Europa è in guerra? (alle 12.15) e Italia e Francia due democrazie in crisi. Quali rimedi? (alle 19).

La Fiera, che attira ogni anno più di 50.000 visitatori e che in cinque giorni ospita 379 espositori e 330 incontri, con la partecipazione di circa 1000 relatori, parte con una giornata inaugurale ricca di appuntamenti, a cominciare dalla riflessione – legata al programma professionale – sul momento di grandi trasformazioni e sfide per l’editoria nel dibattito Confronti: Piccolo è ancora possibile? (alle 12) con Renata Gorgani e Stefano Mauri, coordinati da Stefano Salis. E come ogni anno c’è grande attesa per la presentazione dei risultati dell’indagine Nielsen sul mercato della piccola e media editoria, fondamentali per comprendere dinamiche e prospettive di un panorama sempre più complesso e mutevole.

L’appuntamento è alle 14 con l’incontro Ereditare il futuro: il mercato che verrà, a cura dell’Associazione italiana editori e in collaborazione con Nielsen Italia: ne discutono, a partire dai dati, Federico Motta (Presidente Aie), Monica Manzotti (Nielsen) e Antonio Monaco (Presidente Gruppo piccoli editori Aie), moderati da Sabina Minardi (l’Espresso).


Leggi anche...



News Calabria
Zibibbo di Calabria sulle pagine del New York...

"Non ricordo di aver visto lo zibibbo da nessuna parte", ha scritto il noto critico Eric...


News
Fase 3. Bonus 600 euro: le novità

Novità sul bonus da 600 euro introdotto per tamponare le conseguenze economiche...


News
Decreto liquidità. La resistenza delle banche...

“Dall’entrata in vigore del Decreto liquidità ad oggi, nonostante denunce, proteste e...


News Calabria
Almeno il 70 % degli stagionali a casa...

Senza soluzioni strutturali per il sostegno al reddito sarà un’estate da incubo per gli...