ramim
24 febbraio 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Arriva la notte degli Oscar. Verso il podio Roma, Green Book, La favorita e Rami Malek, che ha vestito i panni di Freddie Mercury in ‘Bohemian Rhapsody’


Ultime ore d’attesa per la Notte degli Oscar che oggi terrà incollati davanti alla Tv milioni di cinefili in tutto il mondo. In Italia l’evento si potra’ seguire su Sky Cinema Oscar a partire dalle 22.50 e in chiaro su Tv8 dalle 23.40.

La vigilia della novantunesima edizione degli Academy Awards, in scena al Dolby Theatre di Los Angeles, trascorre intanto per gli appassionati tra polemiche e pronostici. Le prime hanno riguardato in particolare la conduzione. In un primo tempo era annunciato Kevin Hart subito ‘bruciato’ però per alcuni tweet omofobi dal passato. Si è scelto così di non avere un vero presentatore. Contestatissima, e anche questa rientrata, la decisione di assegnare alcuni premi durante la pause pubblicitarie: non accadrà.

Problemi accantonati: ora l’attesa è tutta per i premi ed impazzano i pronostici. Favorito ‘Roma’ del messicano Alfonso Cuaron, almeno secondo i bookmaker. Alle sue spalle ‘Green Book’, che racconta l’amicizia tra un buttafuori italo-americano e un pianista afroamericano nell’America negli anni Sessanta. Nella terna anche ‘La favorita’ il film in costume del greco Yorgos Lanthimos. Possibilità, sempre secondo gli scommettitori, anche per ‘Bohemian Rhapsody’, ‘Blackkklansman’ di Spike Lee e ‘A star is born’ (regia di Bradley Cooper, con protagonista Lady Gaga).

Per quanto riguarda gli attori protagonisti è plebiscito per Rami Malek, che ha vestito i panni di Freddie Mercury in ‘Bohemian Rhapsody’. Staccati Christian Bale (candidato per ‘Vice’), Bradley Cooper e Viggo Mortensen a 35. Dopo sette nomination, il 2019 potrebbe essere l’anno di Glenn Close, miglior attrice per ‘The Wife’, favorita davanti a Olivia Colman e Lady Gaga, che potrebbe essere premiata anche per la miglior canzone, ‘Shallow’.
Tra i non protagonisti, a giocarsela dovrebbero essere Mahershala Ali, Oscar nel 2017 con ‘Moonlight’, quest’anno con ‘Green book’ e Richard E. Grant (‘Copia originale’). La Miglior attrice non protagonista scelta dai bookie è Regina King, candidata per ‘Se la strada potesse parlare’, davanti a Amy Adams (‘Vice’) a 4,25 e a Rachel Weisz (‘La favorita’). Per la sceneggiatura originale, la pellicola di Yorgos Lanthimos vale 1,57, davanti a ‘Green Book’ a 2,75. Per il miglior adattamento, invece, si punta su ‘Blackkklansman’ e su ‘Se la strada potesse parlare’.

“Roma” è nettamente favorito anche come miglior film straniero e miglior fotografia. Per il miglior lungometraggio di animazione, i trader scommettono su ‘Spider-man’ e per il miglior cortometraggio ‘Bao’. Gli italiani dovranno infine fare il tifo per Sara Pichelli, fumettista marchigiana che ha collaborato a ‘Spider-Man: Into the Spider-Verse’ (Spider-Man – Un nuovo universo), il film d’animazione diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman candidato nella categoria Miglior film d’animazione. (Fonte Agi.com)


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
Duisburg-linea di sangue. Ruggero Pegna: «Film...

In merito al film “Duisburg – linea di sangue” trasmesso ieri sera da Rai1, interviene...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Calabria Fest: i nomi dei selezionati per la...

Con la selezione dei finalisti, si avvia in dirittura d’arrivo il “Calabria Fest – Tutta...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Unical: 80 studenti medi e universitari a Scampia...

L’antimafia sociale come antidoto alla cultura della violenza criminale e l’istruzione...


News
Strage di Capaci: a Francesca Morvillo intitolata...

Un'aula del tribunale civile di Agrigento verrà intitolata alla memoria di Francesca...