f-rubbettino_e_l-pullia_rianimazione-lamezia
25 maggio 2018

News Calabria

Asp Catanzaro: ricerca scientifica sulla musicoterapia presentata alla Conferenza Internazionale tenutasi a Trapani


Una ricerca scientifica sull’applicazione della musicoterapia nella prevenzione del distress lavoro correlato, svolta nell’Unità operativa Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, è stata presentata dalla dottoressa Francesca Rubbettino, musicoterapista, alla Conferenza internazionale dal titolo: Music in Music Therapy: theory, clinical practice, research, che si è tenuta a Trapani.

Il tema della Conferenza ha inteso esplorare il ruolo e l’importanza della musica in Musicoterapia da un punto di vista teorico, clinico e della ricerca, sia nell’ambito della Musicoterapia attiva che ricettiva.

La ricerca, presentata in questo prestigioso contesto, aveva coinvolto sia i medici che gli infermieri ottenendo risultati significativi. Lo studio, seguito da Francesca Rubbettino e da Luigi Pullia, dirigente psicologo dell’Asp di Catanzaro, è stato possibile grazie alla lungimiranza del direttore generale dell’Asp di Catanzaro Giuseppe Perri e alla collaborazione del servizio Spisal, Servizio prevenzione igiene e sicurezza ambienti di lavoro, e dell’Uo del Medico Competente.

Professionisti della musicoterapia altamente qualificati a livello internazionale e provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei, hanno presentato il proprio lavoro rispetto ai temi sopracitati coinvolgendo una platea attenta e nutrita.


Leggi anche...



News
Garanzia anche senza scontrino, vale sempre e comunque

Può capitare di comprare un prodotto difettoso, di voler far valere la garanzia ma di...


News
“Lei è ebrea?”, bufera su giornalista...

"Lei è ebrea?". E' bufera sulla domanda fatta dal conduttore Giorgio Zanchini alla senatrice...


News
Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma:...

Volanti della Polizia sono intervenute nella notte, intorno alle 4, a Roma nel quartiere...


News
Brigitte Bardot ‘devastata dal dolore’,...

Brigitte Bardot è "devastata dal dolore" e piange la morte del suo fedele compagno di...