nativita-gerard_van-honthorst-copia-museo-colonia-150x191
11 dicembre 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Aspettando Natale: la storia di «Tu scendi dalle stelle», canto del Sud scritto da un Santo tra pastori e contadini


Tutti noi conosciamo e abbiamo canticchiato almeno una volta nella vita Tu scendi dalle stelle, non tutti però sanno che questo famoso canto natalizio è semplicemente la versione in italiano di Quanno nascette ninno, la meravigliosa pastorale in lingua napoletana composta nel dicembre 1754 dal santo e dottore della Chiesa, Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

Il Santo napoletano fu teologo raffinato, ma anche missionario molto attivo che amava trascorrere lunghi periodi nelle campagne e nelle montagne del Regno di Napoli, per ascoltare e stare vicino ai più poveri.

Pare che Quanno nascette ninno fu elaborata quando Sant’Alfonso, ridotto allo stremo delle forze, sollecitato dai superiori trascorse un periodo di riposo presso il convento di Santa Maria de’ Monti a Scala, vicino Ravello.

E lì in quelle campagne, tra le pecore e i pastori poverissimi, nacque il capolavoro che tutti conosciamo e che è stato cantato da grandi interpreti come Mina, Enzo Avitabile, Eugenio Bennato, Nuova Compagnia di Canto Popolare e molti cantanti lirici, senza dimenticare Eduardo nella celeberrima scena di Natale in casa Cupiello.

Quanno nascette ninno è una nenia dolcissima ed emotivamente coinvolgente, ancor di più se ascoltata in lingua originale. Forse perché Sant’Alfonso la scrisse apposta per quel mondo contadino semplice e umile che non esiste più, raccontando in modo poetico l’emozione e lo stupore per la nascita del Bambinello.

In esso troviamo l’eco di miti antichi trasfigurati con naturalezza nei valori cristiani, la gioia per quella Luce che illumina il mondo e a cui ogni essere, nessuno escluso, partecipa. Una struggente tenerezza che, a distanza di secoli, ancora si avverte e commuove.

Lo stesso Sant’Alfonso, anni dopo, tradusse in italiano Quanno nascette ninno trasformandola in Tu scendi dalle stelle che, per amor di verità, perde un po’ la bellezza della composizione originale.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran-...

La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul...


News
Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della...


News
Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete...

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato...


News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...