poliziaaustriaca_attacco_afp
3 novembre 2020

News

Attacco a Vienna: morti e feriti, caccia agli attentatori. Probabile rappresaglia jihadista


Vienna da ieri sera è sotto attacco. “Diversi sospetti armati di fucili” hanno sparato “in sei diversi punti” della capitale austriaca, ha riferito la polizia. Un primo bilancio delle vittime parla di due morti, uno degli attentatori e un civile, mentre tra i quindici feriti c’è anche un agente di polizia.

Il primo attacco è avvenuto vicino alla sinagoga a Schwedenplatz di Vienna e ad alcuni uffici della comunità ebraica, secondo i media austriaci. L’assalto sarebbe stato opera di diversi attentatori, uno dei quali con una cintura esplosiva è stato ucciso.

Riguardo l’identita’ e la motivazione dei terroristi, le autorita’ sono state molto caute: e’ ancora presto per farei ipotesi e la situazione non e’ chiara. On line, e’ apparsa una foto che mostrerebbe uno degli autori dell’attacco a Vienna: la didascalia che accompagna l’immagine e’ una dichiarazione di fede al nuovo capo dell’Isis, al-Qurashi, il successore del califfo Abu Bakr al-Baghdadi.

L’autenticita’ dell’immagine non e’ stata confermata. Secondo Rita Katz, direttrice del Site Institute, societa’ che si occupa di monitorare e verificare le attivita’ online dell’Isis, l’attentato e’ una rappresaglia jihadista per la partecipazione dell’Austria alla coalizione anti-Isis a guida Usa. (notizia fonte Start Mag).


Leggi anche...



News
Ascolti tv, ‘Il Clandestino’ su Rai1...

Vittoria di Rai1 nel prime time di ieri sera con la serie 'Il clandestino'. La prima puntata,...


News
Multe, da Milano a Roma: qual è la città che...

 Milano, Roma e Firenze sono i comuni che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi...


News
Napoli, 13enne pestato con bastoni e tirapugni da...

Terrore a San Giorgio a Cremano, alle porte di Napoli. Un 13enne è stato pestato da un branco...


News
Boom morbillo e pertosse in Ue. “Malattie...

"Con la pandemia Covid c'è stata una diminuzione delle coperture vaccinali per la pertosse e...