Attacco in Congo, "commando di 6 uomini armati di Ak47 e machete"
23 febbraio 2021

News

Attacco in Congo, “commando di 6 uomini armati di Ak47 e machete”


Gli aggressori del convoglio su cui viaggiava il diplomatico italiano Luca Attanasio “erano 6 in possesso di cinque armi del tipo AK47 e di un machete”. Queste le conclusioni delle prime indagini compiute dagli inquirenti della Repubblica democratica del Congo e riportate dal sito Cas-info che cita una nota del governatore della provincia di sud-Kivu. Gli assalitori hanno costretto le persone a bordo a scendere e a seguirli nel Parco dopo aver ucciso uno degli autisti per creare il panico.


Leggi anche

Un team della presidenza della Repubblica democratica del Congo partirà oggi per Goma per seguire l’inchiesta sull’agguato. Lo ha reso noto il sito Cas-Info. I servizi competenti, si legge, sono stati istruiti a fare in modo “che sia fatta luce su questo crimine odioso nei migliori tempi possibili” e i responsabili siano “identificati e portati davanti alla giustizia”.

Un comitato di crisi, presieduto dal comandante supremo delle Forze, si è riunito ieri e ha esaminato il rapporto del governatore del Nord Kivu Carly Nzanzu Kasivita. Due decisioni importanti sono state prese, oltre alla partenza di un inviato della presidenza per Roma, con una lettera per il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, “l’invio di un team della presidenza a Goma, oggi, per seguire l’inchiesta e riferire regolarmente al capo dello Stato”.


Leggi anche...



News
Iran, fonti Usa: “improbabile” attacco...

È improbabile che Israele effettui un attacco contro l'Iran prima della fine delle...


News
Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il...

E' allarme in Indonesia per l'eruzione del vulcano Ruang, che ha costretto migliaia di persone...


News
Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da...

Paura nella notte per l’equipaggio di un peschereccio di San Benedetto del Tronto (Ascoli...


News
Iran, Netanyahu ‘ridimensiona’ risposta...

"La risposta non sarà più quella prevista", anche considerata la "diversa sensibilità...