amantea_calabria_isca
11 agosto 2017

Attualità

Balneazione: Arpacal rileva punti non conformi ad Amantea, Satriano e Santa Caterina sullo Jonio


Il Servizio Acque del Dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal ha comunicato questa mattina ai sindaci di Amantea (CS) e Nocera Terinese (CZ) e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria, che nei campioni di acqua di mare prelevati in data 07.08.2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08, nel punto denominato 100 m sx fiume Torbido.

Il Servizio Tematico Acque del dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal ha comunicato questa mattina ai sindaci di Satriano (CZ) e di Santa Caterina dello Ionio (CZ) e contestualmente al Ministero della Salute ed alla Regione Calabria che, nei campioni di acqua di mare prelevati in data 08.08.2017 e 09.08.2017 è stato riscontrato un valore di Enterococchi intestinali non conforme ai limiti del D. Lgs. 116/08 nei punti denominati Località Fazzaro, ricadente nel comune di Satriano (CZ), e 300 mt Nord torrente San Giorgio, ricadente nel comune di S. Caterina dello Ionio (CZ).

Pertanto le suddette aree non sono idonee alla balneazione. Ora sarà compito dei rispettivi Comuni avvisare la cittadinanza, identificare e rimuovere la causa dell’inquinamento, dandone comunicazione al Servizio Acque del Dipartimento Arpacal di Catanzaro nonché al Ministero della Salute e alla Direzione Scientifica di Arpacal.

Si comunica che i controlli suppletivi, al fine di verificare I’entità e la durata dell’inquinamento, saranno comunicati nel più breve tempo possibile. Si chiede cortesemente di voler comunicare alla scrivente Agenzia le misure di gestione intraprese, applicate all’area destinata alla balneazione, ai sensi dell’art. 5 comma b del D.Lgs. I 16108. (fonte http://www.arpacal.it)


Leggi anche...



News Calabria
Randagismo in Calabria. Il Movimento animalista...

Un «giudizio positivo» è stato espresso dal Movimento animalista calabrese sull’esito...


News Lamezia e dintorni
Un caloroso benvenuto della Pro loco di Soveria...

La speranza, sicuramente tra i più diffusi sentimenti che animano gli esseri umani, spesso è...


News Lamezia e dintorni
Soppressi i commi antindrangheta del Psc e del...

Apprendiamo con grande preoccupazione dalla stampa della soppressione di alcuni strumenti per...


Opinioni
De Biase: «Lamezia ha i numeri per determinare il...

Il futuro della città di Lamezia Terme non può che essere nelle mani dei lametini, dobbiamo...