barroma
4 agosto 2017

Vetrine

BAR ROMA YOGURTERIA, golosità fresche e naturali per grandi e piccini


A Lamezia Terme ha da poco aperto i battenti Bar Roma yogurteria, novità che arricchisce l’offerta del rinomato bar-pasticceria del Corso Numistrano per offrire i migliori prodotti dell’arte dolciaria declinati in chiave green: yogurt, lo yogurt greco, macedonie, centrifugati ed estratti di frutta, cremolate, croissant, ciambelle e crepès.

Il nuovo ramo dell’attività nasce dall’intuizione del titolare Ivan Caparello che, affiancato da nuove e promettenti figure professionali, esplora sempre nuovi campi della pasticceria decidendo di dedicarsi stavolta alla creazione di dolci non tradizionali, deliziosi e benefici per grandi e piccoli perchè naturali e artigianali, preparati al momento con ingredienti freschi e biologici.

Le novità, tutte da assaggiare, sono lo yogurt, lo yogurt greco, le macedonie, i centrifugati ed estratti di frutta, le cremolate, i croissant, le ciambelle e le crepès.

Yogurt:
Il re indiscusso, la base da cui prende nome l’attività e da cui prendono spunto le diverse creazioni, l’alimento sano, ipocalorico, digeribile, ricco di calcio e di fermenti lattici vivi che rafforzano il sistema immunitario e la flora batterica. Lo yogurt è un alimento ben conosciuto già nell’Antico Egitto, derivato dalla fermentazione del latte a opera dei fermenti lattici vivi Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus che scindono il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, in glucosio e acido lattico conferendo allo yogurt il caratteristico gusto acidulo e il suo aspetto vellutato.

Presso Bar Roma Yogurteria è possibile degustarlo in una forma del tutto artigianale, priva di conservanti con una lavorazione fondata sull’esaltare i benefici di questo alimento unico e dedito soprattutto all’assorbimento delle proteine. Tra gli ingredienti fondamentali troviamo il latte magro, zucchero, destrosio e acido citrico, si gusta in vari formati e abbinato a tanti altri prodotti che andremo a spiegare.

Yogurt greco: Seconda opzione, ma non per questo meno importante, diverso da quello tradizionale per il maggior quantitativo di proteine, per la minor presenza di zuccheri e di sodio e per la consistenza più densa e compatta. Il suo consumo sta prendendo piede negli ultimi anni e il Bar Roma yogurteria introduce quest’ottimo prodotto come novità assoluta all’interno dell’interland lametino e non solo. Prodotto artigianalmente, a differenza dello yogurt tradizionale lo yogurt greco (chiamato così in gergo, ma di reale produzione bulgara) ha una lavorazione leggermente più complessa ed è più adatto a chi segue una dieta iposodica, o a chi soffre di intolleranze specifiche.

La lavorazione avviene lentamente e con un processo di tre fasi, a differenza delle due per lo yogurt tradizionale, nel quale vengono filtrate in maggioranza le parti composte da sodio e lattosio. Il prodotto finito sarà un composto molto denso, con un quantitativo maggiore di proteine e dal sapore certamente meno dolce. Anche quest’ultimo viene proposto in abbinamento ad altre delizie ma in maniera particolare, affiancato ad una buona dose di frutta fresca di stagione.

Macedonia e centrifugati/estratti di frutta: Realizzati con frutta e ortaggi di prima scelta e a km zero che il Bar Roma yogurteria propone in maniera vivace e simpatica da accompagnare allo yogurt e non solo. I preparati a base di frutta mai come in quest’anno sono pubblicizzati e consigliati dai più rinomati nutrizionisti e nascono dall’esigenza, che sempre più diventa abitudine, di poter bere o mangiare qualcosa di buono e sano, che riequilibri e riesca a depurare il nostro organismo anche durante le giornate più intense ed impegnative.

All’interno della yogurteria vi è esposto un tabellone dedicato ai benefici delle centrifughe di frutta, e varie proposte anche con mix di frutta e ortaggi che, combinati tra loro, hanno un effetto beneficosull’organismo di grandi e piccoli. Ma anche i mix più classici sono molto amati, da sostituire ai succhi di frutta commerciali pieni di coloranti e zuccheri aggiunti. Tra i più richiesti il rinomato ace, pesca e mango, kiwi e mela. Tutto è preparato al momento e servito in breve tempo grazie all’estrattore professionale e all’alta professionalità dello staff Bar Roma yogurteria.

Cremolate: La cremolata di frutta è un tipico dessert siciliano. All’apparenza potrebbe ricordare la classica granita, ma in realtà ha una consistenza cremosa che permette di assimilare le vitamine e le fibre della frutta fresca di stagione, poiché vi è un alta percentuale di quest’ultima.

Preparata con ingredienti semplici i quali acqua, zucchero e frutta fresca, senza l’aggiunta di alcun additivo chimico la cremolata, nch’essa produzione artigianale del Bar Roma, pronta a diventare un must di stagione, viene proposta attualmente in tre varianti: pesca e mango, anguria e cocco. E’ bella da vedere, benefica, rinfrescante e deliziosa soprattutto se accompagnata dall’immancabile yogurt!

Croissant e ciambelle: Spettacolari da guardare, i cornetti versione Big Size sono sottoposti ad una lievitazione lunga e molto particolare. Gustosi e di una dimensione sicuramente non comune, non danno quella sensazione di pesantezza che accomuna questo tipo prodotto grazie alla lavorazione artigianale e all’uso di ingredienti freschi e di prima scelta , tra cui il latte fresco pastorizzato e uova fresche.

Sia per i cornetti che per le morbidissime ciambelle zuccherate, è prevista un’ampia gamma di farciture con cui potersi sbizzarrire. Tra le varie proposte: cioccolato bianco, Nutella originale, crema di nocciola, marmellata di albicocche, crema di pistacchio e crema pasticcera di produzione artigianale Bar Roma, tra le più gettonate vi è l’intramontabile cornetto con lo yogurt, alternativa originale e buonissima alla comune brioche con il gelato.

Crepès: Ormai conosciutissima pietanza della cucina francese, la crepes firmata Bar Roma Yogurteria si presenta come una sottile e morbida cialda dorata, fatta di ingredienti molto semplici (zucchero, farina e burro) combinati tra loro dai maestri pasticceri del Bar Roma per garantire come sempre la freschezza e la genuinità.
Le varianti proposte nella yogurteria sono infinite, ma la più gettonata resta sempre quella farcita con la Nutella ed una spolverata di zucchero a velo .

Infine, per accompagnare ogni deliziosa proposta culinaria, Bar Roma yogurteria propone la bevanda ravvivante per eccellenza in chiave Bio: il caffè! Per rimanere in tema Green, non poteva mancare il caffè coltivato con concimi naturali, influenzato solo dalla pioggia, dal terreno e dal sole; protetto soltanto da sostanze vegetali o minerali e da rimedi tramandati da secoli.


Leggi anche...



News
Lamezia Terme. Piccioni (LBC): «Persone positive...

La chiusura per sanificazione di alcune importanti strutture pubbliche della nostra città, il...


News
COVID. Il Coordinamento Docenti Diritti umani...

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani, a meno di 24 ore...


News
COVID: i numeri fanno paura. Dopo la Campania,...

Dopo la Campania, è coprifuoco anche in Lombardia e Lazio, che saranno seguite probabilmente...


News Calabria
Congresso regionale UNCEM a Sellia: Mazzei...

Vincenzo Mazzei resta alla guida dell’UNCEM Calabria: è quanto deliberato dal congresso...