madonnarosario
7 ottobre 2019

Storia, miti, leggende e tradizioni

Beata Vergine del Rosario: storia e curiosità del più importante culto mariano


Il 7 Ottobre di ogni anno si festeggia la Madonna del Rosario, tra le più importanti ricorrenze della tradizione religiosa cattolica.
L’origine del culto della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico di Guzman nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Beata Vergine del Rosario è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani, rappresentazione al periodo successivo alla Controriforma, la cui iconografia è ripresa a sua volta da quella, ancora più antica, della Madonna della cintola.

La Chiesa cattolica celebra la Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di Madonna della Vittoria dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell’Impero ottomano. Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario”: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

madonnadipompeiIl Santuario principale della Beata Vergine del Rosario è la Basilica situata a Pompei, visitata da un grandissimo numero di pellegrini, più di 4 milioni l’anno secondo le stime, provenienti da ogni parte del mondo, per rivolgere a Maria le proprie preghiere e ricevere una grazia, un miglioramento delle condizioni di vita. Della Vergine del Rosario è celebre la Supplica, scritta dal Beato Bartolo Longo come “Atto d’amore alla Vergine”, che si recita in due occasioni: l’8 Maggio, che è l’anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Pompei (era l’anno 1876), e la prima domenica di Ottobre, il mese dedicato al Rosario, in cui il 7 Ottobre ricorre la festa della Madonna del Rosario.
Annamaria Persico


Leggi anche...



Cultura, eventi, spettacoli e sport
A LAMEZIA IL 14 DICEMBRE STAFFETTA INTERREGIONALE...

SABATO 14 DICEMBRE 2019 , DALLE 18,00, A LAMEZIA TERME, IN VIA ASPROMONTE, NELLA SALA DEL TIP...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Lamezia Terme. Premio Letterario Nautilus: il 15...

Domenica 15 dicembre 2019, ore 12.00, presso Libreria Tavella (via Crati, Lamezia Terme), si...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Al Museo Statale di Mileto il 17 dicembre arriva il...

Martedì 17 dicembre 2019, alle ore 10.00, il Trofeo senza fine del Giro d’Italia sarà...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Lamezia Terme. All’Uniter Teodolinda...

L'Uniter (Università della terza età e del tempo libero) di Lamezia Terme, presieduta da...