madonnarosario
7 ottobre 2019

Storia, miti, leggende e tradizioni

Beata Vergine del Rosario: storia e curiosità del più importante culto mariano


Il 7 Ottobre di ogni anno si festeggia la Madonna del Rosario, tra le più importanti ricorrenze della tradizione religiosa cattolica.
L’origine del culto della Madonna del Rosario è stata attribuita all’apparizione di Maria a San Domenico di Guzman nel 1208 a Prouille, nel primo convento da lui fondato. La Beata Vergine del Rosario è rappresentata con una veste azzurra e una corona del Rosario tra le mani, rappresentazione al periodo successivo alla Controriforma, la cui iconografia è ripresa a sua volta da quella, ancora più antica, della Madonna della cintola.

La Chiesa cattolica celebra la Madonna del Rosario il 7 ottobre di ogni anno. Questa festa fu istituita con il nome di Madonna della Vittoria dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell’Impero ottomano. Il successore, papa Gregorio XIII, la trasformò in festa della “Madonna del Rosario”: i cristiani attribuirono il merito della vittoria alla protezione di Maria, che avevano invocato recitando il Rosario prima della battaglia.

madonnadipompeiIl Santuario principale della Beata Vergine del Rosario è la Basilica situata a Pompei, visitata da un grandissimo numero di pellegrini, più di 4 milioni l’anno secondo le stime, provenienti da ogni parte del mondo, per rivolgere a Maria le proprie preghiere e ricevere una grazia, un miglioramento delle condizioni di vita. Della Vergine del Rosario è celebre la Supplica, scritta dal Beato Bartolo Longo come “Atto d’amore alla Vergine”, che si recita in due occasioni: l’8 Maggio, che è l’anniversario della posa della prima pietra del Santuario di Pompei (era l’anno 1876), e la prima domenica di Ottobre, il mese dedicato al Rosario, in cui il 7 Ottobre ricorre la festa della Madonna del Rosario.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News Calabria
Coronavirus Lamezia Terme. Consiglio comunale...

Alla cortese attenzione del Presidente della Giunta Regionale della Calabria Alla cortese...


News
Coronavirus. Mattarella: «Le risposte siano frutto...

«Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel...


News
Coronavirus. I dati regione per regione, il giorno...

27 marzo, il giorno più nero dell'Italia con 969 morti in 24 ore che che fanno salire il...


News Calabria
Coronavirus. Bollettino Calabria: oggi 101...

Le persone risultate positive al Coronavirus sono 494 (+101 rispetto a ieri), quelle negative...