2_giugno2010_immagine
2 giugno 2023

Prima pagina

Buona festa della Repubblica!


Oggi 2 giugno è la festa della Repubblica Italiana, giornata celebrativa nazionale istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana, avvenuta il 2 giugno del 1946, giorno del referendum istituzionale.

La festa della Repubblica Italiana è uno dei simboli patri italiani. Le celebrazioni principali avvengono a Roma, dove il cerimoniale prevede la deposizione di una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto all’Altare della Patria da parte del presidente della Repubblica Italiana e una parata militare lungo via dei Fori Imperiali.

Ma le cerimonie ufficiali si tengono su tutto il territorio nazionale: dai tradizionali ricevimenti organizzati da ogni prefettura per le autorità locali, manifestazioni pubbliche solenni con parate militari in forma ridotta passate in rassegna dal prefetto e cerimonie analoghe sono organizzate anche dalle Regioni e dai Comuni.

In tutto il mondo le ambasciate italiane organizzano cerimonie a cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante e da tutto il mondo arrivano al presidente della Repubblica Italiana gli auguri degli altri Capi di Stato.

(A.N) 2 giugno 2022


Leggi anche...



News
Ucraina in pressing su G7. Allarme Cia: senza armi...

L'Ucraina chiede di accelerare la consegna dei sistemi di difesa aerea Patriot e Samp/T,...


News
Ue, Meloni si sfila da ‘toto-Draghi':...

Non apre e non chiude, semplicemente si sfila. Perché sul futuro di Mario Draghi ai vertici...


News
Gli Stati Uniti mettono il veto su adesione piena...

Al Consiglio di Sicurezza gli Stati Uniti hanno votato contro la richiesta palestinese di...


News
Champions League, Italia avrà 5 squadre

L'Italia schiererà 5 squadre nella Champions League 2024-2025. La certezza arriva dopo i...