morgana
27 marzo 2017

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Calabria magica: la leggenda della Fata Morgana


Qualche volta lo Stretto di Messina può trasformarsi, nelle terse mattine d’estate o dopo una leggera pioggia primaverile, in un semovente scenario fantastico, sospeso tra l’acqua e l’aria, che da Reggio Calabria si vede affiorare dalle acque.
Una meravigliosa città dalle linee irreali, palazzi, giardini, montagne azzurre, torri merlate, colonnati, portici e torri e altre bizzarre architetture, popolate a volte di di mostri e fantastiche figure: è la Fata Morgana, che appare agli umani nella sua inverosimile e rara bellezza.

Per la scienza, la Fata Morgana non è altro che un miraggio, ovvero un fenomeno di rifrazione ottica dovuto alla diversa temperatura e rifrangenza del mare e dell’aria.

La leggenda invece narra che un re barbaro, dopo aver conquistato e devastato con le sue orde tutta la penisola, giunse nei pressi di Reggio ove fu costretto a fermarsi. Non ancora sazio di sangue e bottino, stava osservando l’altra sponda dello Stretto per studiare il modo di arrivarci, quando apparve di fronte a lui una bellissima donna che gli disse: «Quell’isola è mia ed io te la do. Prendila, è a due passi da te».

In quell’istante sull’acqua apparvero, così vicino che poteva quasi toccarli, case, alberi, palazzi, strade di una meravigliosa città. Il re barbaro balzò subito a cavallo, ordinò all’esercito di seguirlo e si lanciò al galoppo verso il mare dove però affogò miseramente, insieme a tutti i suoi soldati.

La bellissima donna era Morgana, regina delle fate, che da allora, ogni tanto rinnova il prodigio compiuto per salvare l’isola, un po’ per vanità e un po’ per ricordare a tutti che ciò che appare a volte è bellissimo ma anche pericoloso.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
Thaiboxing Lamezia: due medaglie d’oro e due...

Ottimi risultati per il team di Thaiboxing Lamezia, guidato dal maestro Giovanni Longo, che ha...


News
Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile....

Israele si prepara a rispondere all'Iran, una decisione arrivata subito dopo il gabinetto di...


News
Cinema: conclusi a Siracusa gli Stati generali,...

Si sono conclusi al Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia, gli “Stati generali...


News
Attacco Iran, nella notte del raid prove di...

Un'alleanza forgiata in poco tempo, ma che - a conti fatti - si è rivelata essere una...