fate
23 gennaio 2019

Prima pagina

Calabria magica: la leggenda delle Fate del Colle dei fiori


Si narra che tanto tempo fa in cima al Colle dei fiori, nel cuore della Sila, alcuni contadini un giorno videro in mezzo ad un bosco di pioppi un enorme macigno perfettamente squadrato. Avvicinandosi, sentirono strani rumori provenienti dall’interno, e incuriositi, cercarono di scoprirne l’origine appostandosi nelle vicinanze.

I rumori continuarono anche nella notte ma, ad un certo punto, quelle persone con grande meraviglia videro volare fuori della pietra alcune piccole creature luminose: erano le fate. Quella era dunque la casa delle fate, graziose e industriose donne alate, che dall’alba al tramonto tessevano fili preziosi e drappi di seta ai loro telai e di notte uscivano per procurarsi il cibo, in particolare fiori e miele, e a controllare che tutto andasse bene.

Ma come facevano le fate a tessere nel buio pesto dell’interno della loro casa di pietra, si chiesero i contadini? Il segreto fu presto svelato: le fate lavoravano alla luce dei grandi pioppi del bosco e delle loro foglie dorate che magicamente, forse apposta per le fate, erano più luminose che mai.

I contadini tornarono subito a casa, contenti perchè sapevano che le buone fate avrebbero vegliato anche su di loro ma consapevoli che, essendo esse creature molto sensibili e un po’ capricciose, non andavano disturbate per nessun motivo.

Decisero così di non rivelare a nessun altro il luogo esatto della dimora delle Fate che solo per caso si può avere la fortuna di trovare sul proprio cammino.
Ancora adesso però, nei giorni quieti e senza vento, recandosi sul Colle dei fiori si può udire il fruscio della seta, il tricche-tracche dei telai e il bisbiglio delle fate che mentre tessono, si raccontano tante storie (per loro fantastiche) sugli esseri umani.
Annamaria Persico


Leggi anche...



News
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 28...

Nessun 6 né 5+1 nell'estrazione del concorso del Superenalotto di oggi, 28 marzo 2024. In 6...


News
Attentato Mosca, Russia: “Kiev ha finanziato...

Un portavoce dello Stato Islamico ha lodato l'attacco terroristico compiuto dal gruppo contro...


News
Ancona, curò otite con l’omeopatia ma il...

La corte di appello penale di Ancona ha riconosciuto la responsabilità penale del dottor...


News
Rifiuti Roma, termovalorizzatore e Giubileo al...

Il nodo rifiuti in vista del Giubileo e il nuovo termovalorizzatore. Intorno a questo ruota...