rsz-brief-history-of-cannabis-activism-part-2-640x401
25 luglio 2016

News

Cannabis legale. Cosa cambia se passa la legge


Ecco le principali novità della proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis a firma di Roberto Giachetti in discussione alla Camera dei deputati.

Il possesso
Detenere una quantità per uso ricreativo pari a 5 grammi, innalzabili a 15 grammi dentro casa, è lecito e non prevede alcuna richiesta di autorizzazione o comunicazione preventiva. Nel caso di possesso per uso terapeutico, è possibile detenere una quantità maggiore.

Lo spaccio
Vendere cannabis senza autorizzazione rimane comunque un reato perseguibile, anche per quantità inferiori a 5 grammi. Non sarà perseguibile per legge invece la cessione gratuita di un quantitativo pari a quello concesso per uso personale.

L’autocoltivazione
E’ possibile coltivare per il consume personale fino a 5 piante di cannabis di sesso femminile, sia da soli che in forma associata. Nel caso della forma associata esite anche la modalità affidata ai «Cannabis social club», associazioni senza scopo di lucro, che possono avere un massimo di 50 soci maggiorenni e residenti in Italia, e coltivare 5 piante per socio. Sia nel primo che nel secondo caso è necessario inviare una comunicazione all’Ufficio regionale dei Monopoli competente per territorio, ma non serve alcuna autorizzazione. Dopo 30 giorni dalla comunicazione è possibile iniziare a coltivare.

Privacy
I dati inviati ai Monopoli per l’autocoltivazione saranno trattati come dati sensibili, e secondo quanto stabilisce il Codice della Privacy non possono essere acquisiti e diffusi per altre modalità.

La vendita
Ad eccezione dell’autocoltivazione, la produzione e la vendita al dettaglio della cannabis, così come la preparazione dei prodotti da essa derivati, per finalità ricreative sarà gestita in regime di monopolio. Bisognerà essere autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dai Monopoli. I soggetti che entrano in questo settore dovranno attenersi a regole precise come la tracciabilità del processo produttivo, il divieto di importazione e esportazione di piante e derivati, la vendita al dettaglio solo in negozi dedicati esclusivamente a questa attività, controlli del Ministero della salute sulle tipologie e le caratteristiche dei prodotti. Chi viola le regole, è perseguibile secondo le leggi sul traffico illecito di droga.

Vietato consumarla in pubblico
Rimane comunque vietato assumere marijuana e hashish in luogo pubblico, all’aperto e al lavoro. Solo gli spazi privati (inclusi quelli all’aperto) sono leciti per il consume di cannabis.
(testmagazine.it)


Leggi anche...



News
Ucraina, bombardiere russo precipita a est della Crimea

Un bombardiere russo Tu-22M a lungo raggio è precipitato nella regione di Stavropol nel sud...


News
India, da oggi al voto con il debutto...

Narendra Modi si avvia secondo i pronostici della vigilia a conquistare un terzo mandato...


News
Ucraina, Putin distrugge le centrali: energia è...

Le rovine della centrale termoelettrica a carbone bombardata di Trypilska, la principale...


News
Israele, attacco contro Iran: colpita base militare

Israele ha sferrato l'attacco contro l'Iran oggi, in risposta all'offensiva lanciata da...