209800311_1190879884691094_1895938041466008387_n
2 luglio 2021

BLOG-le firme di Reportage

CERIMONIA DEL LANCIO DEL TOCCO 2021 di Ippolita Luzzo


È bello stare a scuola, ritornare a scuola e poter partecipare ad una cerimonia importante: la quinta edizione del lancio del tocco al “Valentino De Fazio” di Lamezia Terme.
Al calar del sole gli alunni con il tocco, il cappello nero dei college inglesi, aspettano nella palestra dell’Istituto tecnico economico “Valentino De Fazio”. Sono presenti i genitori degli alunni, gli insegnanti, la dirigente dottoressa Blandino. Gli alunni in camicia bianca aspettano. Solo tre indosseranno la toga, in rappresentanza delle tre specializzazioni.
Tre toghe, la rossa per l’indirizzo RIM, relazioni internazionali marketing, gialla per il corso SIA sistemi informatici aziendali, azzurra per AFM, amministrazione finanza e marketing.
Il Lancio del cappello è una tradizione anglosassone nei college, e questo Istituto è l’unica scuola a dare questo riconoscimento al termine del percorso scolastico agli alunni, momento solenne in cui la dirigente dottoressa Blandino si rivolge agli alunni nel porgere agli alunni il futuro per cui la scuola li ha formati nel grande compito sociale e individuale di promozione culturale. Nel momento del lancio del tocco volano i cappelli nel gioioso gesto della libertà e dell’autonomia della conoscenza.


Leggi anche...



News
Vaccino anti covid 5-11 anni, Pregliasco:...

"I dati di Pfizer sul vaccino anti-Covid per la fascia 5-11 anni sono interessanti,...


News
Bassanini: “Regia delle riforme...

"E' assolutamente" evidente che la regia per le riforme non può che essere affidata al...


News
Salini: “Paese non pronto e va adeguato, Pa...

"Bisogna trovare soluzioni" per mettere a terra le risorse del Pnrr e "il Paese non è pronto...


News
Picchiata e ridotta in stato semi vegetativo,...

Quando i medici avevano notato le ecchimosi sul volto della compagna, 75 anni, ricoverata in...