cibo
22 settembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

Cibo e Politica secondo gli italiani: pizza margherita di destra, a sinistra fruttariani, al centro piace anche la bistecca


Politica e cibo sono due concetti che da sempre hanno una particolare affinità nella cultura italiana, tanto da aver stimolato la creatività di alcuni tra i più grandi cantautori del nostro paese… Cos’è la destra? Cos’è la sinistra? Il centro? Al fine di aggiornare questa percezione al 2022, un sondaggio condotto da Uber Eats su 1200 intervistati rivela quali sono i cibi che oggi gli italiani associano agli schieramenti politici tradizionali.

La pasta è il punto di partenza. Per cominciare dalle basi, abbiamo chiesto quali sono i cibi che più di altri vengono associati alla politica in generale e a farla da padrona è la pasta, seguita da pizza, dolci e gelato.

Approccio al cibo Vs politica

Il regime alimentare che viene maggiormente associato alla destra coincide con la dieta ipercalorica, mentre la sinistra viene rappresentata dalla dieta fruttariana. Riguardo al centro, prima fra tutte è la dieta vegana.

Cibi di destra, sinistra e centro

A scombinare gli stereotipi associati a uno dei cibi più popolari d’Italia c’è la pizza margherita: è di destra. Dello stesso schieramento seguono in classifica gli spaghetti e il burger. In quanto a cibi di sinistra al primo posto c’è il cibo etnico, seguito anche in questo caso dagli spaghetti. Mentre al terzo posto c’è il panino gourmet. I primi tre cibi definiti di centro sono ancora una volta la pizza margherita, seguita dagli spaghetti e dalla bistecca.

Location, cibo, politica

“Dove immagini preferirebbe mangiare un politico di destra, sinistra o centro?”. Ecco come gli italiani intervistati hanno risposto:

  • Politici di destra: 1. Al fast food; 2. Al ristorante; 3. Ordinando cibo a domicilio

  • Politici di sinistra: 1. Ordinando cibo a domicilio; 2. Cucinando a casa; 3. Al pub

  • Politici di centro: 1. Ordinando cibo a domicilio; 2. All’aperto; 3. Cucinando da casa

Gusti e sapori della politica

Abbiamo chiesto agli intervistati quali sono secondo loro i tipi di cucina che meglio rappresentano destra, sinistra e centro. La cucina etnica la fa da padrona a sinistra, mentre la cucina nazionale è vista tra le preferite al centro e a destra.

…E il tipo di cottura?

Per concludere di fino, abbiamo indagato anche sul tipo di cottura che secondo gli italiani intervistati è preferita dai politici dei vari schieramenti.

  • Politici di destra: 1. A bagnomaria; 2. In padella; 3. Al vapore

  • Politici di sinistra: 1. Al forno; 2. Frittura; 3. In padella

  • Politici di centro: 1. In padella; 2. Al vapore; 3. Microonde


Leggi anche...



News
Ucraina, Zelensky: “Vinceremo nel 2023″

"Il 2023 deve essere e sarà l'anno della nostra vittoria". E' quanto ha detto il presidente...


News
Napoli-Roma 2-1, azzurri allungano in vetta

Il Napoli batte 2-1 la Roma nel posticipo domenicale della ventesima giornata di Serie A,...


News
Vito Chimenti, l’ex bomber muore per un...

Addio a Vito Chimenti, l'ex attaccante di serie A si è sentito male negli spogliatoi del...


News
Alfredo Cospito, il medico: “E’ quasi...

"Non cambia idea e non servirebbe trasferirlo da un'altra parte: l'unica soluzione sarebbe...