da-regno-a-viceregno-locandina
8 novembre 2022

News cultura, spettacolo, eventi e sport

CIRCOLO AGORA': 11 novembre incontro sul viceRegno spagnolo nel Mezzogiorno


“Da Regno al viceRegno: primo secolo di Governo spagnolo”, il titolo della nuova conversazione organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà”

Il Circolo Culturale “L’Agorà” organizza da remoto un nuovo incontro da remoto su “Da Regno al viceRegno: primo secolo di Governo spagnolo”, tema trattato dallo storico Giuseppe Caridi. Studioso degli aspetti sociali, economici, religiosi e politico–amministrativi della Calabria, è autore di numerosi libri, monografie, saggi e articoli.

Dal novembre 2000 ricopre l’incarico di Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Calabria. Con l’ingresso in Napoli nel gennaio del 1504 del Gran Capitano, Consalvo de Cordoba, sotto i vessilli di Ferdinando il Cattolico, si inaugurava, tra grandi onori e festeggiamenti, quella che si sarebbe rivelata la longa aetate del Viceregno spagnolo di Napoli. L’impresa pose termine al dominio aragonese che durava dal 1442 e consegnò alla Corona spagnola le terre del Reame di Napoli. Dopo Cordoba, fu la volta del viceregno di Giovanna d’Aragona, già regina di Napoli fino al 25 gennaio del 1494, poi, di numerosi altri che si alternarono, talvolta con evidenti ed ineccepibili doti amministrative, talvolta meno, alla carica di Viceré. Tra di essi sicuramente quello che la storiografia più ricorda per capacità e meriti – siamo nell’età di Carlo V d’Asburgo sovrano sul cui impero “non tramontava mai il sole” – è don Pedro Alvarez de Toledo, Marchese di Villafranca, secondogenito di Federico di Toledo, Duca d’Alba, e di Maria Ossorio Pimentel. Pedro de Toledo, in effetti, governò fino al 1553 con tempra ingegnosa, attento amministratore nei campi della giustizia, dell’economia e dell’urbanistica, morì a Firenze il 2 febbraio 1553 dove fu sepolto nel locale Duomo, e non nel monumentale sepolcro che si era fatto costruire da Giovanni da Nola nella Reale Basilica Pontificia di San Giacomo degli Spagnoli, nell’attuale Piazza Municipio a Napoli. Tenuto conto dei protocolli di sicurezza anti-contagio e dei risultati altalenanti della pandemia di COVID 19 e nel rispetto delle norme del DPCM del 24 ottobre 2020 la conversazione sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da venerdì 11 novembre.


Leggi anche...



News
Operaio 23enne morto stritolato in un compattatore,...

Incidente sul lavoro a Cusago, nel Milanese. Un operaio di 23 anni, di origini egiziane, è...


News
Ucraina, Russia: “Abbattuti 50 droni di...

La Russia ha rivendicato di aver abbattuto 50 droni ucraini lanciati contro diverse regioni...


News
Taiwan: “Intercettati 29 aerei e 8 navi...

Resta alta la tensione tra Cina e Taiwan. Il ministero della Difesa di Taipei ha reso noto di...


News
Terremoto oggi in provincia Reggio Calabria, scosse...

Due scosse di terremoto si sono verificate nella notte di oggi, sabato 20 aprile, nella...