Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, premiato a Roma
23 giugno 2016
Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, premiato a Roma

News Calabria

Comuni ricicloni. Catanzaro e Gimigliano si aggiudicano il premio «Start Up» promosso da Conai


Si è svolta oggi a Roma la cerimonia di premiazione della edizione 2016 del Concorso «Comuni Ricicloni», ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, gli amministratori e i cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Anche quest’anno Conai (Consorzio nazionale imballaggi), che è partner del Concorso, ha premiato i Comuni o le aggregazioni di Comuni che più hanno dimostrato il loro impegno nei confronti della raccolta differenziata di qualità dei rifiuti di imballaggio.

Il Consorzio lavora a stretto contatto con i Comuni, assicurando l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, e garantendo un effettivo sbocco nella filiera del riciclo e del recupero ai materiali provenienti dalla raccolta urbana.

Il premio «Start Up» è stato conferito alla Città di Catanzaro e al Comune di Gimigliano (CZ) che hanno avviato nel corso del 2015 un importante progetto di riqualificazione del servizio di raccolta differenziata con l’impegno di portarlo a regime entro la fine dell’anno.

Il piano prevede l’introduzione del modello porta a porta, con la raccolta monomateriale di carta e vetro, e multimateriale per plastica e metalli, con la standardizzazione dei colori e delle attrezzature a livello europeo: verde per vetro, blu per la carta e giallo per il multimateriale. Alla raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio si aggiunge anche la separazione dei rifiuti organici.

Il Comune di Catanzaro, che partiva da un 10% di raccolta differenziata, ha dimostrato una forte volontà nel portare avanti il progetto elaborato in collaborazione con Conai, tanto che i risultati a maggio 2016 hanno raggiunto una media di raccolta differenziata pari all’80% nelle prime due aree servite, elevando la percentuale complessiva della raccolta cittadina al 32%.

Gimigliano, piccolo comune di 3.500 abitanti limitrofo a Catanzaro, ha adottato il medesimo progetto proposto per il comune capoluogo avviando il servizio porta a porta all’inizio del 2016. Già a maggio ha superato la percentuale del 65% di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.

All’Unione dei Comuni della Valle del Torbido, in provincia di Reggio Calabria è stata assegnata la menzione speciale «Teniamoli d’occhio», con la quale Conai ha sottoscritto un Protocollo di ontesa al fine di sviluppare le attività di raccolta differenziata dei rifiuti urbani – ed in particolare dei rifiuti di imballaggio – attraverso l’elaborazione di un piano industriale che porterà alla definizione di un modello condiviso e di un sistema gestionale unico sull’intero territorio dell’Unione per il potenziamento della raccolta differenziata finalizzata al riciclo e al recupero.


Leggi anche...



News
Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane...

Taglio del nastro oggi al Piacenza Expo della 5ª edizione del Gic, le Giornate Italiane del...


News
Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila...

Altroconsumo ha condotto l’indagine annuale sul livello di soddisfazione dei servizi di Pay...


News
Biennale Arte, ‘Ifis art': progetti Banca...

Nel contesto di Biennale Arte 2024 di Venezia, Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto...


News
Edilizia, Ciocca (Lega): “Europa inietti...

"La digitalizzazione può essere un'occasione per ridurre l'inquinamento e può aiutare a...