images-1
28 febbraio 2020

News

Coronavirus: 650 i casi accertati, isolato il ceppo italiano dai ricercatori del Sacco di Milano


Presso la sede del Dipartimento della protezione Civile proseguono i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento risultano contagiate 650 persone in 12 regioni e in una Provincia autonoma.

Nel dettaglio: i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 403, 111 in Veneto, 97 in Emilia-Romagna, 19 in Liguria, 4 in Sicilia, 3 nelle Marche, 3 nel Lazio e 3 in Campania, 2 in Piemonte, 2 in Toscana, 1 in Abruzzo, 1 in Puglia e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva, mentre 284 si trovano in isolamento domiciliare.
45 persone sono guarite.
E’ stato isolato, da ricercatori dell’ospedale Sacco di Milano, il ceppo italiano del coronavirus. Ne dà notizia Massimo Galli, ordinario di Malattie infettive all’Università degli Studi di Milano e primario del reparto di Malattie infettive III dell’ospedale Sacco di Milano.

“Ci auguriamo che possa orientare meglio le cure anche se chiaramente questo atto non è immediato perché abbiamo uno strumento in più su cui studiare”, ha detto Galli aggiungendo: “Abbiamo la possibilità di studiare adesso il ceppo, anzi 4 varietà differenti dello stesso virus che ha circolato qua da noi. Possiamo fare un lavoro più serio in termini di ricostruzione di epidemia qua da noi”, ha concluso.


Leggi anche...



Cultura, eventi e spettacoli
L’Abbazia di Sant’Eufemia dal 7 luglio...

L’Abbazia Benedettina si apre alla città: dal 7 luglio ogni martedì e giovedì dalle 17.00...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Sponsorizzazione di aree verdi:...

L’amministrazione comunale di Lamezia Terme comunica che è stato approvato l’avviso...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Avvelenamento colonia felina: rabbia...

L’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme esprime rabbia e amarezza in merito alla...


News
Lamezia. «Una città a quattro zampe»:...

Una problematica che certamente sta a cuore a molti di noi, in special modo agli animalisti...