spesa-sospesa-coronavirus-800x445
31 marzo 2020

News Calabria

Coronavirus Lamezia: emergenza alimentare. Forum del Terzo Settore del lametino in sinergia con il Comune di Lamezia Terme e invita tutti gli ETS a collaborare


Si è tenuta stamattina presso la Sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme, la seconda riunione del COC, con le funzioni di assistenza alla Popolazione e di Coordinamento del Volontariato, il Comune di Lamezia Terme, in concerto con Il Forum del Terzo Settore del Lametino, le associazioni Malgrado Tutto, Radio Club Lamezia, Caritas ed Emporio della Solidarietà.

Il progetto prevede la partecipazione dei supermercati che hanno aderito, tramite la Confcommercio, è stato richiesto di poter effettuare la “spesa in sospeso” con la possibilità di ogni cittadino di poter comprare e donare prodotti da destinare alle famiglie bisognose lasciandoli presso i medesimi esercizi; in più con l’ anticipazione del “Fondo di solidarietà” ai Comuni sarà garantita una risposta immediata da parte dell’Ente Locale alla problematica situazione economica e alimentare, che può avvalersi della collaborazione degli Enti del Terzo Settore.

“Tutti insieme per predisporre le modalità per un doveroso aiuto alle famiglie che si trovano in stato di assoluto bisogno anche alimentare. Tutti insieme, sottolinea la Portavoce Graziella Catozza, le persone prima di tutto…nessuno può andare avanti da solo!”

Parte dal Forum del Terzo Settore l’invito a tutti gli ETS aderenti di attivarsi nella mappatura dei cittadini con bisogno alimentare in modo da poter arrivare a chi di solito non è mai stato preso in carico dalle organizzazioni: lavoratori in nero, famiglie con disagi economici e situazioni di fragilità, ecc. Invita anche a prestare i propri volontari e soci, sarà compito delle suddette associazioni recarsi, poi, presso gli esercizi per ritirare periodicamente detta merce, unitamente a quella che gli stessi supermercati intenderanno a loro volta donare, per distribuirla presso il domicilio alle famiglie che nel frattempo saranno individuate.

Per le adesioni all’invito si prega contattare la Referente Bianca Lillo dell’Associazione Donne e Futuro, delegata dalla Portavoce del Forum del Terzo Settore del lametino Graziella Catozza.

Come: forumlametinoterzosettore@gmail.com o telefonicamente.


Leggi anche...



News Calabria
Aggressioni negli ospedali calabresi: SUL scrive...

Gentile on. Presidente, come riportato anche dalla stampa, con la fine del periodo di...


News Calabria
Palermiti. L’ex sindaco Lomanni non ha, ad oggi,...

Nei giorni pregressi ed anche in data odierna è stata data notizia di un sequestro operato...


News Calabria
PARCHI AVVENTURA CALABRESI: “FATECI RIAPRIRE...

La governatrice della Calabria il 29 aprile scorso, con un'ordinanza che anticipava di alcuni...


News Calabria
Rubati mezzi agricoli alla comunità ‘La Casa del...

Apprendere della notizia del furto dei mezzi agricoli nella de della comunità terapeutica...