premi-per-la-raccolta-differenziata-spesa-gratis
21 marzo 2020

News Lamezia e lametino

Coronavirus. Lamezia Multiservizi: nuove regole per la raccolta differenziata


Il Comune di Lamezia Terme in accordo con la Lamezia Multiservizi SpA comunica che, considerata la particolare emergenza da Coronavirus e al fine di preservare la salute degli operatori, che quotidianamente raccolgono nelle diverse zone della città i rifiuti in maniera differenziata, si rende necessario obbligare le utenze all’utilizzo del sacchetto anche nel caso in cui lo stesso vada conferito sfuso.

In particolare, nelle nuove zone: San Teodoro, Lamezia Sud 1, Lamezia Sud 2, Lamezia Sud 3 e Nicastro Est, dove bisognava lasciare il materiale sfuso nel mastello, da domani 21/03/2020 sarà OBBLIGATORIO disporre tutti i rifiuti in un sacchetto di plastica o biodegradabile (nel caso dell’organico) all’interno del mastello corrispondente alla raccolta.

Inoltre, per coloro i quali sono in quarantena obbligatoria o positivi al virus COVID-19 è necessario, previa comunicazione alla società Lamezia Multiservizi SpA, non differenziare più i rifiuti e utilizzare le seguenti disposizioni:
• Utilizzare due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
• Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
• Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
• Indossare guanti monouso e chiudere bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
• Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavarsi le mani.
• Smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata. Per poter garantire il ritiro giornaliero è necessario avvisare la Lamezia Multiservizi SpA di essere POSITIVO o in quarantena obbligatoria.
• Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.

Se NON sei positivo al tampone e NON sei in quarantena….
• Continua a fare la raccolta differenziata come hai fatto finora.
• Usa fazzoletti di carta se sei raffreddato e buttali nella raccolta indifferenziata.
• Se hai usato mascherine e guanti, gettali nella raccolta indifferenziata.
• Per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore che usi abitualmente.
• Chiudi bene il sacchetto.
• Smaltisci i rifiuti come faresti con un sacchetto di indifferenziata.


Leggi anche...



News Calabria
Zibibbo di Calabria sulle pagine del New York...

"Non ricordo di aver visto lo zibibbo da nessuna parte", ha scritto il noto critico Eric...


News
Fase 3. Bonus 600 euro: le novità

Novità sul bonus da 600 euro introdotto per tamponare le conseguenze economiche...


News
Decreto liquidità. La resistenza delle banche...

“Dall’entrata in vigore del Decreto liquidità ad oggi, nonostante denunce, proteste e...


News Calabria
Almeno il 70 % degli stagionali a casa...

Senza soluzioni strutturali per il sostegno al reddito sarà un’estate da incubo per gli...