fb_img_1675664308343
6 febbraio 2023

News Calabria

COSENZA. Si è insediato mons. Checchinato, gli auguri al nuovo arcivescovo della presidente della Provincia Rosaria Succurro


Si è insediato nella Diocesi di Cosenza monsignor Giovanni Checchinato, nuovo arcivescovo di Cosenza-Bisignano dopo la morte di Francesco Nolè.
Mons. Checchinato è nato il 20 agosto 1957 a Latina; è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1981 e successivamente  Arcivescovo della Diocesi di San Severo in provincia di Foggia. La cerimonia di insediamento nella Cattedrale di Cosenza alla presenza di tutti i Vescovi della regione, i presbiteri, le autorità ecclesiastiche e istituzionali. Tantissimi i fedeli presenti, moltissimi i giovani. Ai giovani si è rivolto il Vescovo con parole di incoraggiamento : ” i giovani si sentono soli e abbandonati ma sono il presente e il futuro e tracciano il futuro per la nostra società. Le nostre strategie di azione, se orientate ai giovani, potranno risultare più concrete”.
Così mons Checchinato rivolgendosi ai giovani che ha poi incontrato nell’auditorium “Guarasci” del liceo Telesio. Checchinato ha incontrato nel Salone degli Specchi della Provincia il prefetto Vittoria Ciaramella, il Presidente della Provincia Rosaria Succurro, il Sindaco di Cosenza Franz Caruso ed i sindaci dei comuni del  territorio dell’Arcidiocesi.
“Ho accolto in Provincia il nuovo Arcivescovo di Cosenza, Monsignor Giovanni Checchinato, dichiara Rosaria Succurro Presidente della Provincia di Cosenza. Ho formulato i più sentiti auguri, certa che sarà guida e riferimento per l’intera comunità locale.
Le istituzioni civili del territorio stiamo lavorando in sinergia anche con la Chiesa, per aiutare le famiglie, i lavoratori, le imprese, i giovani e le persone in condizioni di debolezza, fragilità e solitudine. Al nostro Arcivescovo ho assicurato la più completa apertura al dialogo, all’incontro e all’ascolto, per affrontare insieme i problemi comuni,
per alimentare speranza e fiducia nei cittadini e per dare risposte ai bisogni individuali e collettivi”.
Giampiero Scarpino

 


Leggi anche...



News
G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran-...

La comunità internazionale tira un sospiro di sollievo. L'attacco attribuito a Israele sul...


News
Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel match giocato oggi per la 33esima giornata della...


News
Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete...

Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento più complicato...


News
Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e...

L'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina nella guerra con la Russia e questo...