Covid Italia, dopo 50 giorni terapie intensive nei parametri
28 aprile 2021

News

Covid Italia, dopo 50 giorni terapie intensive nei parametri. Calabria non migliora: 29 % occupazione terapie intensive ma 49 % in area non critica


Dopo 50 giorni la percentuale media nazionale di occupazione dei posti letto da parte di pazienti Covid nelle terapie intensive rientra entro i limiti massimi del 30% fissati dal ministero della Salute. Lo certificano gli ultimi dati dell’Agenzia per i servizi sanitari (Agenas), appena aggiornati, che registrano un calo, tra ieri e oggi, di 2 punti percentuali, e vedono il dato attestarsi proprio sulla soglia del 30%, definita critica in quanto superata questa percentuale l’assistenza degli altri pazienti non Covid risulta compromessa. Non accadeva dal 9 marzo quando si superò, per la prima volta nella seconda ondata, la media nazionale.

A fronte del dato medio nazionale del 30% restano però ancora 7 regioni che sono oltre soglia: la situazione peggiore è quella di Lombardia e Toscana al 41%, seguita dalla Puglia (39%) e dal Piemonte al 38%, dal Lazio (34%), Emilia Romagna (32%) e Marche (31%).

La Calabria presenta la soglia del 29% dei ricoverati in terapia intensiva (soglia massima 30), mentre quella dei ricoverati in area non critica (posti letto Covid di area medica afferenti alle specialità di malattie infettive, medicina generale e pneumologia) raggiunge il 49% (soglia massima 40) rispetto ai posti disponibili. Attualmente in Italia è del 32% la media dei posti occupati in area non critica, solo Puglia e Calabria sono fuori parametro per quanto riguarda questo ambito.


Leggi anche...



News
Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish...

La Roma ha vinto 2-1 sul campo dell'Udinese nel recupero del match della 32esima giornata,...


News
Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25...

Mirella Cerini, 51 anni ancora da compiere, è stata colpita da un malore. Il presidente...


News
Parlamento Ue vota risoluzione contro ingerenze...

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione con misure per contrastare possibili...


News
Moda, glamour e innovazione al Italia Green Film...

Un evento da urlo quello che ha visto protagonista la Moda sostenibile nella kermesse di...