palazzo_chigi4_fg
25 ottobre 2020

News

COVID: oggi il nuovo Dpcm. Linea decisa ma le Regioni discutono su ristoranti, palestre e dad


I numeri fanno paura: sono 19.644 i nuovi casi di coronavirus in Italia, lo rende noto il ministero della Salute. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 151 morti, che portano il totale a 37.210 dall’inizio dell’emergenza. Sono stati eseguiti 177.669 tamponi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 1.128, con un incremento di 79 unità.

La giornata di ieri ha visto un lungo vertice a Palazzo Chigi tra il premier e i capi delegazione per decidere sulla nuova stretta che sarà in vigore fino al 24 novembre. Si è discusso di chiusura dei centri commerciali nel weekend, chiusura locali e ristoranti alle 18, scuole aperte con incremento della didattica a distanza, raccomandazione di non spostarsi dal proprio Comune.
La scuola resta aperta, ma per le superiori didattica a distanza al 75 per cento, sul piatto due miliardi di ristoro per le aziende danneggiate.

Molti governatori hanno chiesto misure meno stringenti in alcuni settori, scuola e attività sportive, e soprattutto quella che obbliga la chiusura di ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie alle ore 18 nei giorni feriali.
Nella notte, al termine della riunione tra il premier Giuseppe Conte, i capi delegazione e il ministro Francesco Boccia, trapela che il Governo non ha cambiato linea su una delle misure del prossimo dpcm più contestate dalle regioni. E’ invece possibile che il Governo consenta ai ristoranti di restare aperti la domenica a pranzo.


Leggi anche...



News
Ucraina in pressing su G7. Allarme Cia: senza armi...

L'Ucraina chiede di accelerare la consegna dei sistemi di difesa aerea Patriot e Samp/T,...


News
Ue, Meloni si sfila da ‘toto-Draghi':...

Non apre e non chiude, semplicemente si sfila. Perché sul futuro di Mario Draghi ai vertici...


News
Gli Stati Uniti mettono il veto su adesione piena...

Al Consiglio di Sicurezza gli Stati Uniti hanno votato contro la richiesta palestinese di...


News
Champions League, Italia avrà 5 squadre

L'Italia schiererà 5 squadre nella Champions League 2024-2025. La certezza arriva dopo i...