palazzo_chigi4_fg
18 ottobre 2020

News

COVID. Stasera nuovo DPCM, approvata legge di Bilancio ‘salvo intese': stop a cartelle esattoriali e più fondi per l’emergenza


E’ terminato alle 2,30 a Palazzo Chigi il Consiglio dei ministri con l’approvazione del dpb, lo schema della legge di bilancio, con la formula ‘salvo intese’, e il decreto sulle riscossioni che prevede uno stop alle cartelle esattoriali.
Nella manovra ci dovrebbe essere una misura che prevede la costituzione di un fondo da 4 miliardi di euro per sostenere i settori maggiormente colpiti dall’emergenza coronavirus.

Intanto, per decidere le misure dell’atteso DPCM, ci sarà oggi un nuovo confronto Governo-Regioni sulle misure per contenere l’epidemia Covid: il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia ha convocato per questa mattina alle 10 un vertice con Regioni, Anci e Upi. All’incontro parteciperanno anche il ministro dell’Università, Gaetano Manfredi e il commissario all’emergenza, Domenico Arcuri, e, in video-collegamento il ministro della Salute, Roberto Speranza, la ministra della Scuola, Lucia Azzolina, la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli, e il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli.

Non è bastato il confronto notturno lungo oltre tre ore del premier Giuseppe Conte con i capi delegazione di maggioranza e i ministri Roberto Gualtieri e Francesco Boccia, per definire le misure anti contagio da Covid che entreranno nel nuovo DPCM.
Ne servirà un altro con le Regioni e i Comuni e una discussione finale nel governo, prima che Conte, probabilmente nella serata di domenica, annunci al Paese la nuova stretta.

Manca la sintesi su diversi aspetti: dallo stop a fiere e congressi, all’ipotesi di vietare di consumare alcolici in piedi fuori dai locali dalle 18. La nuova stretta dovrebbe puntare, come suggerito anche dal Cts, sullo smart working e sullo scaglionamento degli orari delle scuole superiori, con l’ipotesi di ingresso alle 11 e una quota di didattica a distanza per alleggerire i trasporti (ma non si esclude neanche una riduzione della capienza massima degli autobus). Dovrebbe esserci anche lo stop agli sport di contatto dilettantistici e – ma ancora non c’è certezza – la chiusura di palestre e piscine. (Fonte AGI)


Leggi anche...



News cultura, spettacolo, eventi e sport
Thaiboxing Lamezia: due medaglie d’oro e due...

Ottimi risultati per il team di Thaiboxing Lamezia, guidato dal maestro Giovanni Longo, che ha...


News
Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile....

Israele si prepara a rispondere all'Iran, una decisione arrivata subito dopo il gabinetto di...


News
Cinema: conclusi a Siracusa gli Stati generali,...

Si sono conclusi al Castello Maniace di Siracusa, sull'isola di Ortigia, gli “Stati generali...


News
Attacco Iran, nella notte del raid prove di...

Un'alleanza forgiata in poco tempo, ma che - a conti fatti - si è rivelata essere una...