81742612_1091909774486923_4707728324753883136_o
12 gennaio 2020

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Da Aristotele a Google, l’intelligenza artificiale che ha già cambiato le nostre vite: la relazione del prof. Dodaro all’Uniter


di Ippolita Luzzo
Sulla base del ragionamento deduttivo e induttivo, ragionando sul pensiero da Aristotele ai nostri giorni, all’Uniter di Lamezia ha relazionato Carmine Dodaro, ricercatore presso l’Università della Calabria dove si occupa di intelligenza artificiale e rappresentazione della conoscenza nell’ormai noto team leader internazionale nel campo dell’Informatica.

carmine5carmine4carmine3carmine2carmine1Durante la serata Asimov e la robotica, le leggi dell’etica e le possibilità di delegare ad una macchina atti e decisioni ci sono apparsi nella loro più chiara fattualità. Siamo già al tempo in cui bisogna per forza e necessità conoscere le possibilità delle applicazioni in campo scientifico e medico, biologico e pratico, delle macchine.

Può un cervello computer creato da un uomo essere responsabile? Su questo interrogativo Carmine Dodaro ha tenuto la lezione. Le sue ricerche hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il premio AI*IA alla migliore tesi italiana su intelligenza artificiale nel 2012 e due ICLP Best Paper Award, nel 2016 e nel 2019. Ha partecipato al comitato organizzativo della European Conference on Logics in Artificial Intelligence (JELIA 2019) e della International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIIA 2019).
Interrogativo rimasto insoluto ma sempre presente, ripreso dal professore Francesco Calimeri, docente Unical, alla fine della serata con il suo intervento sull’urgenza della conoscenza.


Leggi anche...



News Calabria
Coronavirus. Al Policlinico di Catanzaro tre morti...

Sono tre i pazienti morti nel reparto di Malattie infettive del Policlinico Universitario...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
L’uomo di oggi tra storia e fede: RIFLESSIONE...

Attualmente, per la situazione che stiamo vivendo, in presenza del coronavirus, non ci...


News
CORONAVIRUS. BOLLETTINO DELLA REGIONE CALABRIA 31 MARZO

In Calabria ad oggi 31 marzo sono stati effettuati 7661 tamponi. Le persone risultate positive...


News Calabria
PRC: «CONTRO IL CORONAVIRUS NON AFFIDIAMOCI ALLA...

Ad una gestione dissennata, di anni, della sanità calabrese si accompagna,in questi giorni...