Listener
24 dicembre 2016

News Calabria

Da martedì 27 dicembre a Lamezia una mostra fotografica sul patrimonio naturale e culturale della Calabria


Martedì 27 dicembre, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra Solitudine e Silenzio dal Passato il progetto fotografico, a cura di Landscapes_Calabria.

La mostra, visibile fino alle ore 19 del 30 dicembre, andrà a completare la collettiva d’arte che già dall’inizio di questo mese riempie le sale di Palazzo Nicotera-Severisio, all’interno del cartellone «Natale in Biblioteca 2016».

Landscapes_Calabria nasce da un’idea di Giulio Polisicchio e mira a valorizzare e a rendere più sofisticato il processo di comunicazione ed informazione intorno all’immenso patrimonio naturalistico, artistico e culturale dell’intera regione. L’obiettivo più difficile e coraggioso, è quello di far risvegliare nei calabresi l’orgoglio di essere nati e di vivere in questa Terra. Perché è qui che è più bello vivere, dove mari e monti si tendono la mano in un abbraccio eterno baciato dal sole caldo del Mediterraneo.

Solitudine e Silenzio dal Passato da qualche mese porta un po’ di Calabria lungo lo Stivale. Le tappe in continuo aggiornamento, sono state fino ad oggi: Catanzaro, Milano, Le Castella (Isola di Capo Rizzuto), Cleto (Cosenza), Roma.

L’obiettivo, è quello di raccontare la storia di luoghi e vite vissute lasciate nell’oblio del tempo. Riscoprire tesori dimenticati, andare alla ricerca di riflessi e antichi splendori, ripercorrere le silenziose tracce del passato. Uno stimolo alla conoscenza di queste testimonianze, che sono oggi una risposta da apprezzare, tutelare, comprendere, godere ed utilizzare come nuova e più autentica potenzialità di ricchezza.

«Sarebbe bene che tutti noi», sostiene Polisicchio «tenessimo a mente quello che sembra essere diventato il motto di Landscapes_Calabria, e ricordarlo sempre anche quando sembra impossibile farlo: La Calabria è di chi la ama».


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia bene comune su critiche Mascaro a Trame:...

Nei prossimi giorni, con la nona edizione di Trame, ancora una volta nella nostra città,...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
«La scuola… secondo Mattia»: il 20 giugno...

«La scuola… secondo Mattia-Testimonianza pedagogica e umana di un alunno down che non...


Cultura, eventi, spettacoli e sport
Unical. Pupo e Costabile: «Il mondo della cultura...

Esprimiamo forte preoccupazione – dichiarano Spartaco Pupo e Giancarlo Costabile, docenti...


News
7 trucchi per arrivare a fine mese (e a fine...

Arrivare a fine mese e stupirsi di quanto si abbia speso, è un classico. Tra spese...