600 112
22 novembre 2016

News

Dall’11 dicembre il nuovo Frecciargento Reggio Calabria – Roma Termini


287 minuti: sarà questo il tempo di percorrenza, pari a 4 ore e 47 minuti, che dall’11 dicembre contraddistinguerà la tratta Reggio Calabria Centrale – Roma Termini e viceversa percorsa dal Frecciargento 9372/9377.

Già da oggi, 22 novembre, è possibile sui sistemi informativi e di prenotazione di Trenitalia visualizzare ed acquistare il proprio biglietto per il nuovo Frecciargento che nascerà appunto l’11 dicembre.

E’ una tratta, l’unica ad Alta Velocità che percorre la linea Roma-Napoli che interessa la Calabria, in realtà esistente già da vari anni, con tempi di percorrenza molto competitivi che saranno ulteriormente accorciati grazie al bypass della stazione di Napoli Centrale che farà risparmiare 23 minuti.

Il treno percorrerà la nuova bretella di collegamento Salerno-Napoli, passando per la costruenda stazione di Napoli Afragola che sarà in funzione nel giugno 2017.

Il Frecciargento 9372 partirà da Reggio Calabria Centrale alle 6.48 e fermerà a Villa San Giovanni (7.01 con ripartenza alle 7.04), Lamezia Terme Centrale (7.53 con ripartenza alle 7.56), Paola (8.23 con ripartenza alle 8.26) e Salerno (9.57 con ripartenza alle 10.00).

Al ritorno il treno partirà da Roma alle 17.30 ed arriverà a Reggio Calabria alle 22.13 con le seguenti fermate: Salerno 18.56 con ripartenza alle 18.59; Paola 20.32 con ripartenza alle 20.35; Lamezia Terme 21.01 con ripartenza alle 21.04; Villa San Giovanni 21.56 con ripartenza alle 21.59.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Regione Mario Oliverio, assieme all’intera Giunta, che aveva avanzato la proposta a Trenitalia e la vede oggi accolta e realizzata. «Desidero ringraziare», ha detto Oliverio, «chi ha contribuito a questo importante risultato. In primo luogo il Governo ed il ministro Delrio, con il quale abbiamo da tempo intavolato una discussione sul punto e che abbiamo trovato da subito disponibile e attivo.

«Allo stesso modo va ringraziata Trenitalia, per aver accolto la proposta da noi avanzata, dimostrando una nuova attenzione verso la Calabria. Questo sottende un riconoscimento della voglia di fare dei nostri concittadini che non chiedono altro che migliori opportunità per partecipare alla vita produttiva del Paese. Il miglioramento dei collegamenti non può, però, fermarsi qui. I tempi di percorrenza della tratta Reggio Calabria – Roma vanno ulteriormente ridotti».


Leggi anche...



News
Andreoni (Simit): “Anti-Rsv riducono morti e...

“Il virus respiratorio sinciziale (Rsv) è uno dei principali imputati nell’ambito delle...


News
Gravina: “5 squadre in prossima Champions...

“La partecipazione di cinque squadre italiane alla prossima Champions League rappresenta un...


News
Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): “Milano...

“Milano si è sempre distinta per innovazione tecnologica, aiutata anche dalla sua posizione...


News
Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): “Da...

“Siamo molto contenti per come si sono svolte queste giornate, perché è stato forte il...