cattedrale
14 marzo 2016

News Lamezia e lametino

Domani in processione a Lamezia la Croce di Cortale


La Chiesa di Lamezia accoglierà domani, martedì 15 marzo, alle ore 19, nei pressi dell’Istituto scolastico «Maggiore Raffaele Perri» la Croce di Cortale, che sarà esposta alla venerazione dei fedeli in Cattedrale per tutta la Settimana della Misericordia.

Una preziosa testimonianza di fede e di storia, la Croce di tradizione basiliana, risalente all’Anno Mille, viene portata per la seconda volta nella sua storia secolare fuori dalla Chiesa di S. Giovanni di Cortale dove è custodita; la prima volta è stato in occasione della visita di Benedetto XVI a Lamezia nel 2011. La Croce si caratterizza dal punto di vista artistico per un intreccio tra la simbologia greca e quella latina ed è sostenuta da catene che rimandano alla tradizione arbëreshë, legata al fatto che alcune comunità albanesi fondarono una colonia tra Cortale e Caraffa nel XV secolo.

La Croce sarà dunque portata in processione in Cattedrale accompagnata dalle comunità parrocchiali, associazioni e movimenti ecclesiali della Diocesi lametina. L’evento di domani sera apre la Settimana della Misericordia nella Chiesa di Lamezia con la presenza del missionario della misericordia Mons. Marco Frisina, inviato dal Papa nella nostra Diocesi, che arriverà in città mercoledì 16 marzo e come primo momento di testimonianza incontrerà i giovani lametini alle 10 presso l’ auditorium del Liceo Campanella.

 


Leggi anche...



News
Covid Veneto, 895 contagi e 21 morti: bollettino 24...

(Adnkronos) Sono 895 i contagi da coronavirus in Veneto oggi, 24 febbraio, secondo il...


News
Esperta: “Coral restoration una delle grandi...

Milano, 24 feb. (Adnkronos) "La coral restoration è una delle grandi sfide per la scienza...


News
Covid Italia, oggi 16.424 contagi e 318 morti:...

(Adnkronos) Sono 16.424 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 24 febbraio, secondo il...


News
Covid Italia, oggi 16.424 contagi e 318 morti:...

(Adnkronos) Sono 16.424 i contagi da coronavirus in Italia oggi, 24 febbraio, secondo il...