Nocera Terinese
22 aprile 2017
Nocera Terinese

News Calabria

Domani Borgo in Festa a Nocera Terinese. Il programma completo


Borgo in Festa, questo il nome della kermesse che si svolgerà nel suggestivo centro storico di Nocera Terinese domenica 23 aprile.

Il Comune, in previsione dell’adesione all’Associazione nazionale borghi autentici e in collaborazione con le associazioni e le istituzioni del territorio, per tutta la giornata di domenica dalle ore 11 alle ore 23 offrirà ai cittadini e ai visitatori una serie di eventi tesi a valorizzare le bellezze artistiche, storiche e culturali di ogni angolo e vicolo del piccolo paese in provincia di Catanzaro.

Questa la mappa della manifestazione (suddivisa per quartieri) che, ricordiamo, è ad ingresso gratuito.

Zona San Francesco e Convento
ore 15: Adozione dell’aiuola della chiesa di San Francesco, taglio del nastro e targhetta (Area verde presso la Chiesa di San Francesco), a cura dell’Istituto comprensivo di Nocera Terinese.
ore 17,30: Inaugurazione, presso il Convento, della Mostra fotografica Cum fide di Aleandro Grandinetti. Incontro con l’autore e la storica dell’arte Elisa Polimeni. Concerto di musica classica a cura dell’Ististuto superiore di studi musicali Tchaikovsky. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 25 Aprile (ore 15-19).

Zona Valle
Ore 17: Adotta un rione. A fhuntan’a vaddhra a cura dell’Associazione «Lavori di corsa».
Dalle 15,30: Località Destro Eco-museo Mulino Ventura aperto al pubblico presso l’Agriturismo Calabrialcubo a cura dell’Agriturismo Calabrialcubo

Zona Piazza San Giovanni, Via Santa Caterina, Largo dietro San Giovanni
ore 12: Il B&B Palazzo Niccoli apre al pubblico e all’Associazione Ligea Life per esposizione mostra fotografica dedicata a Nocera (B&B Palazzo Niccoli). La mostra sarà accompagnata da animazione musicale a cura degli allievi del Tchaikovsky.

ore 12: Inaugurazione della Mostra delle opere degli studenti dell’Istituto Comprensivo di Nocera Terinese (Piazza San Giovanni). Animazione musicale a cura degli allievi del Tchaikovsky.

ore 12.30: Inaugurazione della mostra Ierofanie: la fantasia del sacro – esposizione di tessuti e documenti della Chiesa di San Giovanni Battista, visite guidate a cura della Parrocchia San Giovanni Battista e dell’Associazione «Lavori di corsa».

a partire dalle 16: LibriInCircolo Reading Street a cura della Biblioteca Comunale E. Pontieri.

ore 16: Adozione delle aiuole di Piazza San Giovanni a cura dell’Istituto comprensivo di Nocera Terinese e dell’Associazione Wiviamo Nocera.

A partire dalle 16: Stand 2.0: L’offerta turistica tra tradizione ed innovazione (Piazza San Giovanni) a cura dell’Associazione «Lavori di Corsa»

A partire dalle 16: Apertura della Pro Loco e mostra (Largo dietro San Giovanni) a cura della Pro Loco di Nocera Terinese.

Ore 16.30: Adozione della zona Calvario e deposizione della targhetta a cura del Comitato San Giovanni Battista.
ore 19: Concerto dell’orchestra di chitarre diretta dal M° Vito Nicola Paradiso (Chiesa San Giovanni Battista) a cura del Tchaikovsky e con il patrocinio della Chiesa San Giovanni Battista.

a partire dalle 19.30: Agriturismo Vota. Esposizione prodotti tipici e punto gastronomico Sapori ‘e na Vota con animazione musicale Tarantella (Largo dietro San Giovanni). Stand gastronomico a cura dell’Agriturismo Vota. Intrattenimento musicale a cura di Davide Vaccaro e Domenico Mastroianni.

Zona Motta
A partire dalle 15.30: rivisitazione e mostra degli antichi mestieri nei vicoli della Motta a cura dell’Associazionee Rioniamoci e del gruppo Mammeinsieme per un sorriso
e mostra fotografica itinerante per i vicoli: Paesaggi calabri e Post-it di speranza.

ore 16: Lezione di pilates (presso il Timpune) a cura di Nadia Arcuri, A.S. LiberaMente

ore 17: Reading de Il principicchio (la fiaba de «Il Piccolo Principe» tradotta in dialetto calabrese) con l’autore Lindo Nudo e le bambine e i bambini della Motta

dalle 17: Stand gastronomico Cuddrurieddri e buccunotti a cura dell’Associazione Rioniamoci e del gruppo Mammeinsieme per un sorriso

ore 21: Borghi narranti-Storytelling in prosa. Testi di Gianpaolo Posa, regia di Manuela Crapis (Zona pargheggio della Motta) a cura dell’Associazione Nocerattorinese.


Leggi anche...



News
CARTOLINE di Daniela Grandinetti: «L’amore è il...

Di cosa parliamo quando parliamo d’amore, è il titolo di un racconto di Raimond Carver. Lo...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Maggioranza: «Suolo pubblico...

La scelta compiuta oggi va nella giusta direzione e corrisponde per intero all'impegno profuso...


News Calabria
Calabria Verde ripulirà i siti archeologici. Nei...

Per il quarto anno consuntivo l’Azienda Calabria Verde, prima dell’inizio della stagione...


News Lamezia e lametino
Comune di Maida. Al lavoro gli 8 lavoratori...

Hanno iniziano ufficialmente la loro attività in servizio al Comune di Maida lunedì 25...