changement-d-heure-hiver
25 ottobre 2019

News

Domenica torna l’ora solare (forse per l’ultima volta): come, quando e perchè spostare le lancette


Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre passeremo dall’ora legale a quella solare, dormiremo un’ora in più e torneremo al ritmo naturale proprio della stagione invernale.
L’ora solare sarà in vigore fino al 29 marzo 2020, poi dipenderà dalla decisione di ciascuno Stato membro dell’Unione europea. Secondo quanto stabilito, i Paesi che decideranno di mantenere l’ora legale, dovrebbero regolare gli orologi per l’ultima volta l’ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono mantenere l’ora solare l’ultima domenica di ottobre 2021.

Ma come cambiare l’orario e spostare le lancette, operazione non sempre immediata e che spesso ci riempie di dubbi e apprensione? Il primo punto fermo è che, quando scoccheranno le 3, nella notte tra il 26 e il 27 ottobre, le lancette andranno riportate un’ora indietro, cioè sulle 2. Ricordatevi inoltre che tablet, smartphone e computer sono già programmati per la modifica automatica dell’orario e non dovrete fare nulla. Il cambio dell’ora altera i bioritmi e, legandosi al cambio di stagione, può portare qualche fastidio fisico come stanchezza, insonnia, nervosismo, ansia, mal di testa, dolori muscolari e articolari e disturbi della digestione. Il rimedio migliore è quello di dare all’organismo il tempo di abituarsi, andando a letto presto magari dopo aver preso una buona tisana rilassante.

L’ora legale è una convenzione istituzionale finalizzata a risparmiare energia, sfruttando quanto più possibile luce del sole.

L’idea dell’ora legale fu promossa dal costruttore britannico William Willet durante la Prima guerra mondiale e poi fu applicata in molti altri paesi del mondo. In primavera si allungano le giornate e con l’ora legale si spostano le lancette un’ora avanti e si guadagna un’ora di sole. All’arrivo dell’inverno si ritorna all’ora solare perchè le ore di luce diminuiscono e, mantenendo l’ora legale, le mattine sarebbero troppo buie.


Leggi anche...



News Calabria
GETTONOPOLI. PD Catanzaro: «Chiudere disastrosa...

La maggioranza consiliare che sostiene il sindaco di Catanzaro ormai non esiste più. C’è...


News Calabria
Il futuro dei 6000 TIROCINANTI: M5S promette tutto...

In una Regione tormentata dalla disoccupazione come la Calabria spesso il precariato viene...


News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Nota stampa dell’assessore...

Essendo rispettosa degli strumenti che la legge fornisce ai Consiglieri Comunali, avrei...


News Lamezia e lametino
Lamezia Bene Comune: «Disprezza le leggi ed è...

Disprezza le leggi ed è arrogante. Questo è il Centrodestra in Calabria. Lo ha dimostrato a...