eclissicov-768x432
25 ottobre 2022

News

Eclissi solare: oggi 25 ottobre lo spettacolare evento astronomico. Come e quando vederlo


Anche in Italia sarà visibile oggi 25 Ottobre 2022 intorno alle 11 lo spettacolo astronomico dell’anno con protagonista il nostro Sole, che sarà nascosto dalla Luna in una bellissima eclissi parziale.

Il fenomeno durerà due ore da gustare con le dovute protezioni per gli occhi (ce ne sono di specifiche, ma possono andare bene anche occhiali da saldatore con un indice di protezione superiore a 13)  ma che si manifesterà con diversa entità a seconda da dove si guarda.

La Luna si frapporrà tra il Sole e la Terra dando vita ad uno degli eventi astronomici più spettacolari di sempre. In Italia sarà parziale, con una percentuale di diametro solare coperto che andrà dal 29% circa del nord Italia, al 22% circa del sud, quindi non si vedrà scendere di colpo la notte, ma certamente si potrà apprezzare una significativa diminuzione della luce solare.

L’eclissi di oggi rientra nella famiglia Saros, una serie di eclissi separate tra loro da un intervallo di 6.585 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore (o 18 anni, 11 giorni e 8 ore, a seconda di quanti anni bisestili cadono nell’intervallo temporale). Per ammirare il fenomeno naturale il fai da te è da evitare: non si devono usare vecchie fotografie, radiografie, vetri affumicati o occhiali da sole, che esporrebbero a rischi inutili. Meglio acquistare filtri e occhiali appositi, disponibili anche online a un prezzo tutto sommato contenuto; in alternativa, ci si può servire anche di occhiali da saldatore, purché abbiano un indice di protezione almeno numero 14, reperibili nei negozi di ferramenta.


Leggi anche...



News
Alfredo Cospito, il medico: “E’ quasi...

"Non cambia idea e non servirebbe trasferirlo da un'altra parte: l'unica soluzione sarebbe...


News
Omicidio-suicidio Ortona, soffoca il fratello...

Ha ucciso, soffocandolo, il fratello minore e, poi, si è impiccato. Il dramma, che risale a...


News
Lazio-Fiorentina, Sarri: “Abbiamo lottato...

"La squadra ha sofferto e lottato fino alla fine". L'allenatore della Lazio Maurizio Sarri...


News
Lazio manca l’aggancio al 2° posto, con la...

La Lazio non va oltre al pareggio per 1-1 in casa contro la Fiorentina e manca l'aggancio...