260px-calabria
21 febbraio 2020

News Calabria

Economia. Aiello (Open Calabria): «La Calabria deve dotarsi di una Legge Regionale per le fusioni tra comuni. Tre le condizioni»


La Calabria deve dotarsi di una Legge Regionale per le fusioni tra comuni. Per avere una buona legge devono essere soddisfatte tre condizioni: la prima riguarda la condivisione della necessità di avere una legge che tenda a favorire e, quindi, a non ostacolare i processi di aggregazione tra i comuni. Poche regole, chiare e semplici. Senza grovigli ed eccesso di norme. Copiamo (ma bene) dalle altre regioni.

La seconda condizione è di puntare i riflettori sui piccoli comuni (la stragrande maggioranza in Calabria), i cui disagi economico-finanziari potrebbero essere in parte risolti dal recupero di efficienza che si avrebbe dall’istituzione di comuni di maggiore dimensione. Per i comuni piccoli, serve anche che la Regione offra “gratuitamente” servizi di assistenza per spiegare l’iter della fusione e – laddove richiesto – per redigere nelle stanze della Cittadella Regionale un report di sintesi sui vantaggi e sugli svantaggi del progetto di fusione.

La terza condizione è legata al fatto che non basta avere una “buona” legge. E’ necessario anche che la Regione Calabria “investa” sulle fusioni, prevedendo degli incentivi decennali di natura monetaria per i comuni di nuova istituzione. Nel bilancio regionale occorre vincolare risorse per sostenere le fusioni.

Tutto ciò si verifica nelle regioni (Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto) che hanno predisposto leggi regionali a sostegno dei processi di aggregazione tra amministrazioni comunali, tant’è che oggi le fusioni possono essere considerate un “fenomeno settentrionale” (senza alcuna perdita di identità delle comunità).

Per conseguire questi obiettivi non è necessario che la stesura della proposta di legge venga affidata a consulenti esterni, ma è sufficiente che ad occuparsene siano gli uffici regionali della Regione Calabria. Esistono, infatti, professionalità in grado di soddisfare “in economia” la domanda istituzionale di redigere una proposta di legge.
Francesco Aiello
Professore Ordinario di Politica Economica, UniCal
Fondatore di OpenCalabria


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Coronavirus Lamezia. Rocca (Lamezia Shopping):...

La pandemia che ormai ha invaso tutto il globo sta causando gravissime conseguenze, lasciando...


News Calabria
Coronavirus Calabria. Un appello ai neo consiglieri...

Dopo due mesi dalle votazioni la Calabria ha finalmente ufficializzato questa nuova...


News Calabria
Coronavirus. Lettera aperta Malati oncologici a...

Gent.ma Governatore della Calabria Dott.ssa Jole Santelli. Siamo le Associazioni dei malati...


News Lamezia e lametino
Coronavirus Lamezia. L’Associazione San Nicola...

L’Associazione San Nicola presieduta da Pino Morabito nei prossimi giorni donerà mille...