Listener
3 ottobre 2016

News Lamezia e lametino

Enzo Cavaliere premiato a Vasto


Sabato 24 settembre, presso l’auditorium del Liceo Scientifico «R. Mattioli» di Vasto (Chieti), si è svolta la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale Histonium di poesia e narrativa, giunto alla sua XXXI edizione. Vi hanno partecipato poeti e scrittori, assieme a parenti ed amici, provenienti dalle varie regioni d’Italia, anche le più lontane, e diverse personalità del mondo politico, militare e associativo.

Tra i premiati per la sezione A (poesia inedita a tema libero) anche Enzo Cavaliere, che ha ricevuto il Premio Unico Speciale per la Calabria con la poesia Aurora. Cavaliere è tra i veterani dell’Histonium. Alle precedenti edizioni il poeta lametino ha infatti ottenuto i seguenti riconoscimenti: Premio Speciale Unico per la Poesia sull’Amore (2003); Premio Speciale Unico per la Calabria (2004, 2007, 2013, 2015); Premio Speciale del Presidente (2005, 2008, 2011); Menzione d’Onore (2006, 2009, 2010, 2012, 2014).

La cerimonia si è aperta con una articolata prolusione del professore Luigi Alfiero Medea, presidente del Premio Histonium, il quale, dopo aver invitato i presenti ad un minuto di silenzio per ricordare le vittime del terremoto in centro Italia, ha illustrato alcune tappe raggiunte in questi trentuno anni dall’organizzazione e le principali fasi del concorso letterario dell’edizione 2016.

A dare il saluto di benvenuto ai tanti ospiti è stato il sindaco di Vasto, Francesco Menna, che ha anche evidenziato la valenza culturale della manifestazione, ormai conosciuta a livello nazionale.

Dopo l’esecuzione, molto apprezzata dal pubblico, di quattro brani musicali da parte della «Mattioli Big Band», orchestra di ritmi moderni, diretta dal Maestro Nicola Mariani, si è svolta la consegna da parte del sindaco Menna dell’Histonium d’Oro per meriti scolastici e artistici al Liceo Musicale, nella persona del dirigente scolastico, prof.ssa Maria Grazia Angelini.

Sono stati poi consegnati gli altri importanti riconoscimenti. Innanzitutto i due «Premi Cultura», che sono andati a: Italia Nostra – Abruzzo nella persona del presidente regionale dott. Paolo Muzi e al Gruppo della Protezione Civile di Vasto nella persona del presidente Eustachio Frangione.

Il Gran Trofeo della Cultura «Lucio Valerio Pudente» è andato alla prof.ssa Francesca Favaro di Padova; l’Histonium d’Oro per l’impegno culturale all’avv. Roberto Bontempo, segretario generale del «Premio Vasto di Arte Contemporanea» e l’Histonium d’Oro per la solidarietà sovrintendente della Polizia di Stato di Fabriano (Ancona) Raniero Zuccaro, impegnato da anni nell’aiutare, con cospicue raccolte di fondi, i bambini poveri e denutriti del Perù nella Missione delle Suore Cappuccine di Madre Francesca Rubatto, attraverso varie iniziative anche sportive, tra cui nel 2011 la pedalata in bicicletta da Milano a Milazzo per 1.600 chilometri e, durante questa estate, la traversata dell’Adriatico in canoa dal Porto di Ancona fino a Veli Rat in Croazia per 130 chilometri.

Tre i prescelti, che sono stati chiamati dal prof. Medea, per ritirare i «Trofei Histonium alla carriera»: Lucio Vitullo di Pescara, Onorina Lorenzetti di Recanati (Macerata) e Dante Sansone di San Severo (Foggia), attualmente residente a Vasto.


Leggi anche...



News Lamezia e lametino
Lamezia Terme. Marco Ammendola (LBC): «Fondi...

In questo periodo storico, dove l'emergenza non è solo sanitaria ma anche economica e...


News Calabria
Sanità Calabria. «Numerosi errori nella...

“Numerosi errori nella stesura della graduatoria provvisoria dei medici di medicina...


News Calabria
Fisascat Cisl in piazza. Fortunato Lo Papa:...

Anche la Fisascat Cisl parteciperà alla giornata di mobilitazione nazionale “Ripartire dal...


News Calabria
Legacoop Calabria: via libera al bilancio. Oggi...

Via libera al bilancio della Legacoop Calabria. La direzione regionale, guidata dal presidente...