ugo-caridi-carcere-catanzaro
18 dicembre 2019

Cultura, eventi, spettacoli e sport

Essere genitori oltre le sbarre: Progetto genitorialità al carcere di Catanzaro


Disegni, giochi, merenda a base di dolci. Sembra una giornata come tante tra genitori e figli quella che si svolge la mattina del 16 dicembre; il luogo in cui si svolge però è il carcere di Catanzaro.
Questo momento di socialità in vista del Natale è una tappa del progetto Genitorialità portato avanti dall’Istituto in collaborazione con l’associazione Universo Minori, presieduta da Rita Tulelli.
La direttrice della Casa Circondariale Angela Paravati spiega: “Il progetto intende elaborare e ridefinire i valori, le emozioni ed i pensieri dei detenuti rispetto al proprio ruolo genitoriale.
Le attività di gruppo sono state tenute settimanalmente fin da ottobre da risorse qualificate, tra cui la psicologa Maria Teresa Villì, dell’associazione Universo Minori, con l’obiettivo di accrescere la relazione emotiva tra detenuti e figli e sono state quindi una preparazione all’incontro di oggi. Il ruolo di genitore, seppur limitato dalla detenzione, deve rimanere sempre attivo e vigile ed è spesso la motivazione migliore per un reinserimento sociale onesto.”

La presidente Rita Tulelli ha ringraziato la direzione dell’Istituto “per una collaborazione che va avanti da anni e che è l’esempio dei risultati proficui che istituzioni e realtà del terzo settore possono raggiungere attraverso un cammino comune”.
Il progetto proseguirà nel corso dei prossimi mesi sempre con la finalità di creare una maggiore connessione emotiva con il contesto esterno, anche attraverso l’analisi dei valori e dei pensieri disfunzionali.
L’obiettivo è condurre i detenuti a conoscere le emozioni principali (rabbia, paura, tristezza, gioia), sapere come e quando si presentano, quali effetti hanno sul corpo e sui pensieri, riconoscerle in sé e negli altri.
Esprimere correttamente le proprie emozioni è un traguardo in un processo di crescita e socializzazione, che aiuterà a saperle gestire correttamente nel contesto sociale.


Leggi anche...



News Calabria
Coronavirus Lamezia.Tribunale per i diritti del...

Nel pieno dell’emergenza coronavirus, all’indomani di una delle giornate più tragiche...


News
Coronavirus. Speranza: «Misure confermate fino al...

Le misure varate per arginare la diffusione del coronavirus saranno "confermate fino al 13...


News Lamezia e lametino
Coronavirus Lamezia. «La spesa in sospeso»: ecco...

A seguito dell’attivazione del COC, anche con le funzioni di assistenza alla Popolazione e...


News Calabria
Coronavirus. Ospiti e operatori RSA di Chiaravalle,...

CATANZARO-“Non ci sono aggettivi per descrivere quanto è successo alla RSA di Chiaravalle....